Cosa si intende per elaboratore elettronico?

Sommario

Cosa si intende per elaboratore elettronico?

Cosa si intende per elaboratore elettronico?

Rientrano nella definizione di elaboratore elettronico tutte le macchine elettroniche programmabili, dette calcolatori elettronici, o computer, come i personal computer o pc e i server.

A cosa serve un elaboratore?

Un elaboratore è una macchina in grado di accettare informazioni provenienti dall'esterno (dati d'ingresso o Input) predisposte secondo una forma richiesta, di compiere su di esse operazioni aritmetiche, logiche e di trasferimento e quindi di fornire dei risultati in una forma accettabile per l'utente.

Com'è nato il computer?

Il primo computer Turing-completo basato sul sistema numerico binario e totalmente programmabile fu lo Z3, costruito in Germania da componenti riciclati di telefonia dal già citato Konrad Zuse, che lo realizzò praticamente da solo, nel 1941.

Perché il computer e chiamato anche elaboratore elettronico?

L'elaboratore elettronico è un sistema attrezzato per trattare elettronicamente grandi quantità di dati. Abbiamo usato la parola "sistema" e non "macchina" perché l'elaboratore è composto da varie unità, dette periferiche, alcune delle quali a volte sono integrate nel calcolatore, come nel caso dei Personal Computers.

Qual è la struttura di un elaboratore?

Un elaboratore è in sostanza un insieme di risorse tra loro coordinate. Nel modello di Von Neumann la CPU è composta soltanto dal microprocessore, mentre le memorie vengono viste come unità periferiche.

Quando venne implementato il modello di Von Neumann?

Questo è uno schema rappresentativo delle macchine tradizionali e prende il nome da John von Neumann, che lo propose nel 1945. Queste unità fondamentali rappresentano l'hardware del computer, cioè i componenti elettronici, elettrici e meccanici che formano un sistema elaboratore.

Qual è uno dei primi elaboratori elettronici?

ENIAC L'ENIAC, realizzato negli USA nel 1946 (e impiegato fino al 1955), è pertanto il progenitore dei cosiddetti elaboratori elettronici di prima generazione, in quanto si è potuto mettere a frutto l'esperienza acquisita immediatamente.

Che cos'è il calcolatore di un computer?

una macchina che esegue automaticamente un compito definito in base ad un programma specificato dall'utente. Una macchina che riceve dati in ingresso, li memorizza, li elabora sulla base di una lista di istruzioni, calcola i risultati, li memorizza e li fornisce in uscita.

Post correlati: