Come curare un ematoma all'alluce?

Sommario

Come curare un ematoma all'alluce?

Come curare un ematoma all'alluce?

Rimedi e cura: cosa fare?

  1. Lavaggio e disinfezione della lesione con Amuchina o altro detergente antibatterico.
  2. Borsa del ghiaccio o di acqua fredda sulla zona colpita (per ridurre l'infiammazione).
  3. Eventuale bendaggio e fasciatura del dito in caso di concomitante frattura.

Come far passare un ematoma sotto l'unghia?

Riposo (Rest): limitare l'uso del dito o della punta infetti. Ghiaccio (Ice): utilizzare un impacco di ghiaccio per ridurre gonfiore e dolore. Compressione (Compression): applicare immediatamente una pressione, ad esempio un involucro nell'area, per ridurre la quantità di sangue che può accumularsi.

Cosa vuol dire quando un unghia del piede diventa nera?

L'unghia nera può essere causata da un urto o da una ferita che ha come conseguenza sintomi quali dolore anche molto intenso, accumulo di sangue sotto la superficie dell'unghia, colorito scuro o rossastro dell'unghia.

Quali sono i sintomi dell'ematoma subungueale?

  • Presta attenzione all'ematoma subungueale. Un altro risultato comune di una contusione al dito del piede è l'accumulo di sangue sotto l'unghia. La pressione che si genera sul letto ungueale può prolungare l'infiammazione e il gonfiore, rendendo la convalescenza più lunga e sgradevole.

Qual è l’ematoma conseguente ad un trauma?

  • L’ematoma conseguente ad un trauma comporta un cambiamento del colorito dell’unghia e la fuoriuscita di sangue coinvolge l’intera unghia. Affinché la stessa unghia cambi aspetto e colore, il trauma non derivi da microlesione ma sia di entità tale comportare una copiosa fuoriuscita del sangue.

Cosa è l’ematoma all’unghia?

  • L’ematoma è la conseguenza del trauma causato all’unghia ed assume un colorito che varia dal rosso al nero al bluastro. Le unghie nere possono comparire sia nelle mani che nei piedi, molto frequente è l’ematoma (unghia nera) all’alluce.

Post correlati: