Come funziona un Albergo Diffuso?

Sommario

Come funziona un Albergo Diffuso?

Come funziona un Albergo Diffuso?

Un albergo diffuso è un albergo a tutti gli effetti, è una struttura ricettiva che fornisce tutti i servizi alberghieri, e che utilizza case molto vicine tra di loro. Le case diventano le camere e gli spazi di accoglienza (dalla reception alle sale comuni, al punto ristoro).

Come si crea un Albergo Diffuso?

Per mettere su questa attività, occorrono almeno due stabili e sette stanze: uno degli edifici deve essere adibito a struttura principale che funge da reception dove in genere servire la colazione; le altre abitazioni dove sono sistemate le stanze possono dislocarsi a una distanza massima di 300 metri.

Chi sceglie l Albergo Diffuso?

Questo nuovo modello di turismo responsabile e sostenibile è anche una modalità efficace per recuperare insediamenti ormai abbandonati in aree rurali e riportarvi popolazione e vita. Chi sceglie per le proprie vacanze un Albergo Diffuso sceglie anche gli abitanti del borgo che lo ospiterà.

Quanti sono gli alberghi diffusi in Italia?

In Italia ci sono poco più di 100 alberghi diffusi (veri), non sono pochi, ma potrebbero essere molti di più, almeno 500.

Quali sono gli alberghi diffusi?

L'albergo diffuso è «un'impresa ricettiva alberghiera situata in un borgo, formata da più case, preesistenti e vicine fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi alberghieri a tutti gli ospiti».

Cosa offrono gli alberghi diffusi?

Negli alberghi diffusi le soluzioni abitative sono quasi sempre dei mini appartamenti (monolocali, bilocali, trilocali, soluzioni su più livelli ecc…) dotati di tutti i comfort di una piccola casa vacanze quali cucina, bagno privato, salotto, divano, soggiorno abitabile ecc.

Quali sono le caratteristiche dell'albergo?

L'Albergo è una struttura ricettiva aperta al pubblico, a gestione unitaria, che offre alloggio, eventuale vitto ed altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o più stabili o in parti di stabile.

Come è strutturato un albergo?

Ricevimento, portineria, centralino, cassa: gestita da uno o due persone. Lavoro ai piani: gestito da diverse cameriere e da una prima governante di hotel. Ristorazione: personale di sala ovvero cuoco, lavapiatti e camerieri. Bar e prima colazione: personale di sala ovvero banconieri e camerieri.

Post correlati: