Cosa comprende un tagliando della macchina?
Cosa comprende un tagliando della macchina?
Il tagliando comprende innanzitutto un esame visivo per capire se bisogna sostituire o meno alcuni componenti. Si procede quindi a controllare ed eventualmente rabboccare i vari fluidi, come quello del radiatore, l'olio motore, il liquido dei freni, il prodotto lavavetri e il refrigerante.
Quando vanno fatti i tagliandi?
- I tagliandi successivi vanno fatti ogni 15.000/20.000 km. Attenzione a non dimenticare il cambio olio, infatti ci sono vetture che prevedono il cambio dell’olio motore ogni 15.000 km mentre il tagliando va eseguito ogni 30.000 km. Ancora, ci sono vetture con il cosiddetto tagliando long life da fare ogni 30.000 o addirittura 50.000 km.
Quando va fatto il tagliando auto?
- Ogni quanto va fatto il tagliando auto. Il tagliando auto va fatto ogni volta che si percorrono tra i 15.000 e 30.000 km, dunque una volta all’anno o al massimo una volta ogni due anni. È vero anche che non esiste una risposta assoluta, perché molto dipende dall’utilizzo che si fa del veicolo e dalle disposizioni della Case madre.
Qual è il chilometraggio per un tagliando auto?
- Il range del chilometraggio per il tagliando auto è tra i 15.000 e i 30.000, ma le auto più moderne possono arrivare a prevedere un tagliando ogni 35.000 km. Viene però sempre precisato che il tagliando deve essere fatto ogni tot chilometri oppure ogni anno, a prescindere del chilometraggio percorso.
Qual è la frequenza del tagliando?
- La frequenza del tagliando non è definita solo dal tempo trascorso dall’acquisto dell’auto. Piuttosto, ogni quanto si fa il tagliando dipende anche dal numero di chilometri percorsi. Questa è una piccola differenza rispetto alla revisione prevista dalla legge, che in genere stabilisce che la prima scadenza sia dopo 4 anni dall’immatricolazione, ...