Come si combatte la disidrosi?
Come si combatte la disidrosi?
Cura e rimedi
- terapia di prima linea: terapia topica con pomate a base di corticosteroidi, o cortisone sistemico per via orale, nei casi resistenti;
- terapia di seconda linea: uso orale di farmaci immunosoppressori, retinoidi, chelanti del nichel, e psolareni, o uso topico di pomate a base di calcineurina;
Cosa sono le vesciche alle mani?
Le vescicole sono lesioni della pelle di piccole dimensioni e forma rotondeggiante. Più nel dettaglio, questi segni insorgono al di sotto dello strato esterno dell'epidermide e presentano diametro inferiore ai 5 mm; al loro interno, è contenuto un liquido limpido, sieroso o siero-ematico.
Come curare la dermatite sotto i piedi?
Le creme al cortisone, utilizzate come terapia topica, possono calmare le crisi. Occorre verificare se non sia in atto una micosi interdigitale la cui cura potrebbe essere risolutiva anche per la disidrosi. È in ogni caso auspicabile, come cura di base, una buona idratazione della pelle.
Come si cura una bolla d'acqua?
Con una garza fare pressione leggera ma costante sul tetto della vescica o bolla fino a che il liquido è fuoriuscito tutto e la bolla si è incollata alla pelle. Disinfettare nuovamente e coprire il tutto con garza di protezione trattenuta da cerotto a nastro o da garza tubolare a rete.