Quando è profondo il lago di Como?

Sommario

Quando è profondo il lago di Como?

Quando è profondo il lago di Como?

È il lago più profondo d'Italia toccando i 418 metri di depressione massima fra le località di Argegno e Nesso e quinto in Europa caratterizzato dai fondali in criptodepressione trovandosi a oltre 200 metri sotto il livello del mare.

Dove è il punto più profondo del lago di Como?

Il lago di Como, fra i laghi prealpini lombardi è il più profondo con i suoi 425 metri nei pressi di Argegno.

Com'è il lago di Como?

Il lago di Como ha una forma piuttosto caratteristica e particolare visto che è molto allungato e raggiunge al massimo una larghezza di poco superiore ai 4 chilometri, inoltre nei pressi di Bellagio si divide nei famosi due rami: Como e Lecco; grazie a questa forma sinuosa risulta essere il lago italiano col perimetro ...

Chi è il lago di Como?

  • Il lago di Como ( Lagh de Comm in lombardo, AFI: [ˈlɑːk de ˈkɔm] ), detto anche Lario, è un lago italiano naturale prealpino di origine fluvioglaciale ricadente nei territori appartenenti alle province di Como e di Lecco, i cui capoluoghi sorgono nelle due estremità meridionali dei rispettivi rami.

Quali sono gli immissari del lago di Como?

  • Il Lago di Como ha 37 immissari. L'immissario principale, nonché unico emissario, è l'Adda (che si immette nel Lario a nord, dove segna il confine tra le Province di Como e Sondrio, nei pressi del Pian di Spagna). Accanto ad esso vi sono tuttavia molti altri corsi d'acqua che vi confluiscono direttamente.

Qual è la morfologia del lago di Como?

  • Geografia fisica Morfologia. Geograficamente posto tra la Pianura padana e le Alpi, il bacino del lago di Como, posto ad un'altitudine di 197,39 m s.l.m., ha una geometria molto articolata con una caratteristica forma a "Y" rovesciata o, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo:

Qual è il lago più profondo d'Italia?

  • - Il lago più profondo d'Italia è il Lago di Como, o Lario, con una profondità massima di 410 metri. Si trova in Lombardia, tra le province di Como e Lecco. Si tratta di un lago di origine glaciale, con la forma di una "Y" rovesciata.

Post correlati: