Come si diagnostica l'orticaria?

Sommario

Come si diagnostica l'orticaria?

Come si diagnostica l'orticaria?

Si ricorre a test di routine rappresentati da un esame emocromocitometrico completo, dalla determinazione degli indici di infiammazione, come il dosaggio della proteina C reattiva (PCR) e la determinazione della velocità di eritrosedimentazione (VES), dalla determinazione della triptasi per escludere la presenza di ...

Come si definisce L’orticaria?

  • Le linee guida del 2014 definiscono l’orticaria come una malattia caratterizzata dalla presenza di pomfi pruriginosi e/o angioedema. I pomfi sono una risposta vascolare a diversi stimoli che causano un aumento della permeabilità indotta da agenti chimici vasoattivi prodotti da mastociti e basofili.

Quali sono le caratteristiche dell'orticaria acuta?

  • Orticaria acuta: caratteristiche. L'orticaria acuta è una reazione, in genere, isolata e autolimitante. L'eruzione cutanea appare entro breve tempo, diventa più grave dopo 8-12 ore e poi si risolve, normalmente, entro un giorno (anche se, talvolta, può persistere per 48 ore).

Quanto dura un episodio di orticaria?

  • La maggior parte degli episodi di orticaria dura meno di sei settimane (orticaria acuta), mentre un'eruzione che persiste per un tempo superiore caratterizza la forma cronica. L'orticaria può essere provocata da numerose cause, tra cui rientrano reazioni allergiche , punture di insetto, stress emotivi, esercizio fisico e temperature rigide.

Quali sono le cause dell'orticaria cronica?

  • In casi più rari, l'orticaria cronica può anche essere causata da altre malattie e infezioni croniche, come una ghiandola tiroide poco attiva o iperattiva, celiachia, epatite o parassiti intestinali. L'orticaria cronica spesso presenta un andamento altalenante.

Post correlati: