Dove fanno il nido le zecche?

Sommario

Dove fanno il nido le zecche?

Dove fanno il nido le zecche?

Quando la zecca entra in casa trova l'ambiente ideale per proliferare. Odia il freddo, quindi si annida dove il tuo cane, o gatto, è solito riposare. Oppure, si infila in crepe e fessure nei muri e nei pavimenti. Come le cimici dei letti, può anche trovare il giusto habitat tra la biancheria o nei panni sporchi.

Come uccidere le larve di zecca?

Tratta la casa con un pesticida.

  1. Per uccidere le uova e le larve, devi cospargere la casa con un pesticida a base di acido borico ed estratti di piante. ...
  2. Per uccidere i parassiti adulti, devi usare un prodotto spray specifico per le zecche canine a base di piretrina.

Come eliminare le uova di zecca?

I più utilizzati sono le fialette, che contengono una soluzione insetticida e acaricida per uso topico e tra i più efficaci in commercio troviamo quelli prodotti da Frontline, una gamma di antiparassitari per proteggere gli animali domestici da pulci, zecche e pappataci.

Qual è la zecca più pericolosa?

Quella più rischiosa per l'uomo è la zecca dei boschi od Ixodes ricinus. Con la sua puntura può trasmettere malattie infettive alcune delle quali, come la malattia di Lyme, possono avere serie conseguenze se non vengono curate tempestivamente.

Quanto dura la vita delle zecche?

  • La vita delle zecche ha una durata di circa due anni, periodo in cui questi piccoli artropodi si sviluppano, passando per tre stadi di crescita: larva, ninfa e zecca adulta. Le zecche sono parassiti temporanei che si nutrono di sangue. Vivono in regioni umide, ombreggiate, tipiche di boschi e montagne, con vegetazione bassa ed incolta.

Come liberarsi di questa specie di zecche?

  • La prima cosa da fare per liberarsi di questa specie di zecche è quella di riordinare la casa, dato che si possono nascondere praticamente ovunque. Raccogli gli oggetti sul pavimento, non lasciare in giro la biancheria sporca. “Approfitta” dell’infestazione come scusa per fare le pulizie di primavera.

Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?

  • Si ricordano principalmente quattro malattie trasmesse dalle zecche: la più nota è sicuramente la malattia di Lyme (a cui è dedicato un intero articolo), ma non vanno dimenticate certo l'ehrlichiosi, la TBE (meningoencefalite da zecche) e la febbre bottonosa. Malattia di Lyme: causata dal battere Borrelia burgdorferi, che infetta le zecche.

Post correlati: