Quali sono i benefici delle albicocche?
Sommario
Quali sono i benefici delle albicocche?
L'albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C. L'alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido supporto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell'attività fisica, durante i mesi estivi.
Cosa succede se si mangiano troppe albicocche?
Le albicocche possiedono leggere proprietà lassative per la presenza di sorbitolo. Questo effetto comunque si presenta solo in caso di consumo abbondante. le albicocche sono sconsigliate in caso di ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite, mentre alcune persone possono poi manifestare allergie verso questo frutto.
Quando mangiare le albicocche?
Le albicocche sono ideali da mangiare in purezza, come spuntino spezza-fame di metà mattino o metà pomeriggio. Grazie all'elevato contenuto di fibre hanno un ottimo potere saziante.
Quali sono le proprietà dell'albicocca?
- Proprietà dell'albicocca. L'albicocca è tra i frutti che contengono le dosi più elevate di potassio e carotene; il carotene è una sostanza molto importante, utilizzata dall'organismo per la produzione di vitamina A. Inoltre l'albicocca è ricca di vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi (come magnesio, fosforo, ferro ecc.).
Quali sono i frutti di albicocco?
- Frutti di albicocco. L'albicocca è il frutto dell'albicocco (Prunus armeniaca), appartiene alla famiglia delle Rosacee e al genere prunus, cui appartengono anche ciliegia, prugna, mandorla, pesca. Con alcuni di questi sono stati prodotti vari ibridi molto apprezzati dai mercati in cui sono stati introdotti.
Quali sono le controindicazioni delle albicocche?
- Albicocche: controindicazioni e potenziali effetti negativi. Le albicocche non presentano particolari controindicazioni.Il consumo dovrebbe essere moderato da coloro che soffrono di calcoli ai reni.Attenzione ovviamente alle allergie personali.
Qual è l'etimologia della parola albicocca?
- Etimologia. Sull'etimologia della parola "albicocca" esiste qualche perplessità. La maggioranza degli studiosi concorda tuttavia sul fatto che la parola di riferimento sia araba (al-barqūq) e che questa sia stata adottata poi nel tardo latino praecox, nel senso di "precoce".