Come si dice colapasta?
Come si dice colapasta?
scolapasta s. m. [comp. di scolare3 e pasta], invar. – Variante, assai com. ... - [utensile da cucina utilizzato per scolare la pasta] ≈ colapasta.
Come si usa veramente lo scolapasta?
Il metodo più utilizzato in Italia è sempre quello: si appoggia il colapasta nel lavandino, si apre l'acqua fredda ma non in corrispondenza dell'attrezzo, e ci scola la pasta per poi rimetterla nella pentola e condirla.
Come si chiama per scolare la pasta?
Quest'operazione si chiama, appunto, schiumare. Ma la schiumarola è utile anche per togliere dal brodo alimenti cotti evitando di scottarsi e per scolare pasta e verdure.
Chi ha inventato lo scolapasta?
Bartolomeo Scappi Risale al 1570 la citazione successiva, con disegno che raffigura per la prima volta uno scolapasta (il “foratoro”): è di Bartolomeo Scappi, cuoco di papi, nella sua “Opera (…) dell'arte del cucinare”.
Quanti buchi ha uno scolapasta?
Scolapasta o colapasta Lo scolapasta, chiamato anche colapasta, è uno strumento davvero indispensabile in cucina. Si tratta di un attrezzo solitamente di forma sferica, in metallo o plastica, bucherellato e con due manici, che serve per scolare la pasta o il riso.
Come usare pentola con scolapasta?
Non dovete far altro che inserire lo scolapasta nella pentola, mettere l'acqua sul fuoco, cuocere la pasta quando l'acqua bolle e poi tirare fuori lo scolapasta. L'acqua bollente resta in questo modo dentro alla pentola e la pasta invece dentro allo scolapasta.
Come scolare la pasta senza lo scolapasta?
Come prima cosa possiamo utilizzare banalmente un coperchio della pentola, lasciando il coperchio sulla pentola colma di acqua con la pasta all'interno, basta lasciare aperta una piccola fessura per far fuoriuscire l'acqua e lasciare appunto solo la nostra pasta.
Come cucinare 2 tipi di pasta?
Bene ecco un bel trucchetto per poterla preparare nella stessa pentola! Quasi sicuramente nessuno in casa possiede una pentola con 2 scompartimenti, vi basterà prendere 1 teglia in alluminio piegare i 4 lati, quindi inserirla al centro della vostra pentola! Aggiungere i 2 formati di pasta ed il gioco è fatto!