A cosa serve la cripta?

Sommario

A cosa serve la cripta?

A cosa serve la cripta?

Nell'architettura ecclesiastica la cripta indica uno spazio in pietra collocato sotto il pavimento della chiesa che veniva usato come cappelletta o luogo per conservare le reliquie.

Che cos'è la cripta nelle chiese?

Genericamente, complesso dei sotterranei di un edificio pubblico, per lo più di carattere sacro o cimiteriale. In particolare, l'ambiente che si sviluppa sotto il presbiterio della chiesa, dedicato alle spoglie o reliquie di un santo/">santo.

Quando si afferma la cripta?

Sembra infatti che l'uso più antico in tal senso si possa far risalire al tardo sec. 6° e in particolare a Gregorio di Tours, che più volte impiegò il termine c. per indicare ipogei sepolcrali o sacelli sotterranei costruiti ex novo per custodire sante reliquie (Du Cange, 1937; Vieillard-Troïekouroff, 1976).

Che differenza c'è tra una facciata a capanna è una facciata a salienti?

La facciata della chiesa poteva essere di due tipi: a capanna o a salienti. La facciata a capanna ha la forma di un triangolo ed è costituita da un tetto a due spioventi. La facciata a salienti è formata da tre parti.

Cosa sono le cripte Stomatiche?

sf. [sec. XIII; dal greco krýptē]. ... 3) In botanica, cripta stomatica o stomatifera, cavità presente nella foglia dell'oleandro, in cui l'epidermide inferiore forma delle introflessioni subsferiche nelle quali si vengono a concentrare gli stomi e in cui vengono prodotti anche numerosi peli.

Quali sono le tipologie di una facciata di una chiesa romanica?

Struttura. Una facciata è solitamente articolata da finestre e portali. ... Per le chiese, che generalmente presentano la facciata a ovest, si definisce a capanna la facciata costituita da due o più spioventi, che segue la forma della navata maggiore; a salienti, invece, quella che palesa le diverse altezze delle navate.

Post correlati: