Cosa comprende il danno differenziale?

Sommario

Cosa comprende il danno differenziale?

Cosa comprende il danno differenziale?

Danno differenziale: com'è composto L'integrazione risarcitoria rappresentata dal danno differenziale ristora, in sostanza, il danno alla salute e alla capacità reddituale, il peggioramento della qualità della vita del lavoratore e il suo turbamento interiore, derivanti dall'infortunio o dalla malattia.

Chi risarcisce il danno differenziale?

Una parte di questo danno verrà risarcito dall'INAIL con formule e TABELLE ben organizzate che non destano alcuna preoccupazione. La parte rimanente, ovvero la parte di danno che dal TUTTO (intero) residua dopo aver sottratto la parte liquidata dall'INAIL, si chiama: DANNO DIFFERENZIALE.

Come si calcola il danno biologico differenziale?

La quota relativa al danno biologico (sub a) va detratta dal credito per danno biologico permanente, al netto della personalizzazione e del danno morale; la quota per l'incapacità lavorativa (sub b) va sottratta dal credito per danno patrimoniale da incapacità di lavoro, se esistente.

A quale tra i seguenti enti spetta il risarcimento del danno in caso di infortunio o malattia professionale?

In caso di infortunio mortale, Studio 3A infatti, non solo garantisce ai familiari della vittima il diritto di risarcimento previsto dall'Inail come danno patrimoniale, ma al datore di lavoro anche tutti quei danni da sofferenza morale che ne derivano.

Che cos'è la rivalsa Inail?

In caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale, l'Inail ha la facoltà di poter chiedere un rimborso delle prestazioni erogate al lavoratore danneggiato, qualora tra le cause che hanno provocato l'evento lesivo siano accertate delle responsabilità di uno o più soggetti.

Come si calcola il danno biologico da infortunio sul lavoro?

Quando l'infortunio sul lavoro e la malattia professionali, causano quindi una menomazione fisica al lavoratore, questa può essere risarcita con il danno biologico sono se la percentuale assegnatagli a seguito visita medica ed esami diagnostici, va da un minimo del 6% ad un massimo del 100%.

Come si calcolano i punti di invalidità temporanea?

Come si quantifica l'invalidità temporanea?

  1. 10 giorni di inabilità totale al 100% per ricovero ospedaliero (importo corrisposto per intero x 10 gg)+
  2. 60 giorni di inabilità parziale al 50% per ingessatura (metà importo x 60gg)+

Post correlati: