Quali fattori determinano la temperatura dell'aria?

Sommario

Quali fattori determinano la temperatura dell'aria?

Quali fattori determinano la temperatura dell'aria?

I FATTORI CHE INFLUENZANO LA TEMPERATURA - I principali sono: latitudine, altitudine, vicinanza dal mare, presenza di venti e correnti marine, orografia e vegetazione. EB

Cosa succede se la temperatura dell'aria aumenta?

La temperatura influisce: sulla densità dell'aria e quindi anche sulla pressione atmosferica. Infatti masse d'aria a temperature diverse, hanno anche densità e pressione atmosferica diversa perché l'aria più calda è meno densa e quindi più rarefatta dell'aria fredda che è invece più densa e quindi più compressa.

Come varia la temperatura dell'aria?

Normalmente la temperatura dell'aria diminuisce con l' altezza: L' atmosfera riceve calore principalmente dalla superficie terrestre. L' aria degli strati inferiori è più calda anche perché più ricca di vapore acqueo e di pulviscolo, più idonea a trattenere il calore.

Quali sono i fattori dell'aria?

Tali fattori comprendono la temperatura (di cui ci occuperemo di seguito), la pressione e l'umidità . ... La temperatura diminuisce in presenza di vegetazione, perché essa influisce sul valore dell'albedo, ma anche perché aumenta il contenuto di vapore acqueo nell'atmosfera a causa della traspirazione. EB

Cosa non influenza la temperatura dell'aria?

Ma la temperatura dell'aria non è influenzata solo dalle variazioni di quota. Se tutte le parti del nostro pianeta ricevessero la stessa quantità di calore non avremmo quasi nulla da dire riguardo alle variazioni atmosferiche. La distribuzione non uniforme del calore solare dipende da più fattori.

Perché la temperatura dipende dalla latitudine?

Più i raggi cadono verticalmente e più è alta la temperatura della superficie terrestre. ... Quindi per questo la temperatura media dell'aria diminuisce con l'aumentare della latitudine perchè le radiazioni solari incontrano la superficie terrestre con un'inclinazione diversa. EB

Cosa succede all'aria quando la temperatura diminuisce?

Il vapore acqueo, l'anidride carbonica, il metano assorbono la radiazione infrarossa. Ma l'atmosfera tende a mantenere costante la sua temperatura media rigettando la radiazione ricevuta. ... Allontanandosi dalla piastra diminuisce la temperatura trasmessa all'aria.

Come varia la temperatura nella stratosfera?

La stratosfera comincia intorno ai 12 km (8 km ai poli e 20 km all'equatore) e termina a un'altitudine di circa 50 km, dove la temperatura raggiunge un massimo di -3 gradi Celsius. ... Questo aumento di temperatura con la quota è dovuto alla dissociazione delle molecole di ozono presenti nella stratosfera.

Post correlati: