Cosa afferma il principio di irretroattività?
Sommario
- Cosa afferma il principio di irretroattività?
- Perché il principio di irretroattività delle norme giuridiche corrisponde ad una forma di tutela dei cittadini?
- Quando una norma giuridica non è più obbligatoria?
- Quali sono i reati di pericolo?
- Cosa sono le pre leggi?
- Quali sono le gerarchie delle fonti del diritto?
Cosa afferma il principio di irretroattività?
Il principio di irretroattività prevede l'impossibilità di punire un comportamento umano per un fatto che, al momento della sua commissione, non era sancito come reato da alcuna legge preesistente.
Perché il principio di irretroattività delle norme giuridiche corrisponde ad una forma di tutela dei cittadini?
Generalmente la legge dispone solo per l'avvenire, cioè non ha effetto retroattivo ovvero interviene a disciplinare i rapporti e le situazioni che si verificano dopo la sua entrata in vigore. Ciò comporta che il cittadino è tenuto a comportarsi nel modo previsto dalla legge solo dopo la sua entrata in vigore.
Quando una norma giuridica non è più obbligatoria?
L'abrogazione può essere di tre tipi: espressa quando la nuova legge dice esplicitamente che la vecchia è stata abrogata; tacita riguardante casi di incompatibilità tra normativa nuova e precedente dove non è possibile l'applicazione di entrambe; implicita quando una nuova legge regola diversamente la stessa materia ...
Quali sono i reati di pericolo?
I reati di pericolo sono dunque quelli nei quali il bene giuridico tutelato viene messo in pericolo, ma non subisce una vera e propria e lesione. Si è soliti distinguere tra: il reato di pericolo astratto; il reato di pericolo concreto.
Cosa sono le pre leggi?
Le disposizioni sulla legge in generale, dette anche preleggi o disciplina preliminare al codice civile, sono un insieme di articoli previsti dal Regio Decreto , n. 262, con il quale fu approvato anche il codice civile italiano.
Quali sono le gerarchie delle fonti del diritto?
La gerarchia delle fonti, nel diritto, sancisce che una norma contenuta in una fonte di grado inferiore non può contrastare una norma contenuta in una fonte di grado superiore.