Che ente è ENEA?

Sommario

Che ente è ENEA?

Che ente è ENEA?

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e ...

Che vuol dire ENEA?

Sigla dell'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente. Questa è la nuova denominazione, secondo la l. ... 282, del Comitato nazionale per la ricerca e lo sviluppo dell'Energia Nucleare e delle Energie Alternative, ente di diritto pubblico costituito con l.

Cosa c'era prima dell ENEA?

La storia dell'ENEA inizia nel 1952 con la creazione, presso il CNR, del Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari – CNRN, poi trasformato in Comitato nazionale per l'energia nucleare – CNEN nel 1960 un campo di ricerca che ha visto l'Italia protagonista grazie a scienziati e a tecnologie all'avanguardia.

Come contattare ENEA telefonicamente?

Enea numero verde telefono - contatti delle sedi e telefono Per quanto riguarda Enea invece, il numero verde di telefono con il quale è possibile mettersi in contatto per la gestione dei moduli sull'efficienza energetica è il seguente: 8.

Quando è obbligatoria la comunicazione Enea?

Gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano anche un risparmio energetico rientrano tra le spese per le quali a partire dal 1° gennaio 2018 si è esteso l'obbligo di comunicazione ENEA, già previsto per l'ecobonus.

Chi deve compilare ENEA?

La procedura online nota come Comunicazione ENEA è obbligatoria per tutti i cittadini, condomini e imprese che vogliono richiedere l'Ecobonus 65% e il Bonus Ristrutturazioni 50% o 60% finalizzati al risparmio energetico per beneficiare delle detrazioni fiscali IRPEF.

Quando non serve la comunicazione All'ENEA?

Non sono previste sanzioni nel caso di omesso invio della comunicazione ENEA per il bonus ristrutturazioni che, si ricorda, è obbligatoria non per tutti i lavori ma soltanto per quelli che comportano un risparmio energetico (ci rientrano anche gli elettrodomestici).

Post correlati: