Cos'è uno studio clinico randomizzato?
Sommario
- Cos'è uno studio clinico randomizzato?
- Che cos'è il trial?
- Come si fa un clinical trial?
- Come si pronuncia in inglese trial?
- Cosa sono gli studi prospettici?
- Quali sono i tipi di randomizzazione ristretta?
- Cosa è uno studio controllato randomizzato?
- Quali sono i metodi di randomizzazione adattiva con moneta parziale?
Cos'è uno studio clinico randomizzato?
Uno studio randomizzato controllato ((Randomised controlled trial – RCT) è uno studio sperimentale in cui i partecipanti vengono assegnati in modo casuale a due gruppi, il gruppo sperimentale che riceve il trattamento o il gruppo di controllo/confronto.
Che cos'è il trial?
Uno studio clinico − a volte indicato anche con il termine inglese di clinical trial o semplicemente trial - è una ricerca medica che serve a verificare se un nuovo approccio clinico (preventivo, terapeutico o anche diagnostico) può essere più vantaggioso del miglior approccio finora disponibile o di un placebo se per ...
Come si fa un clinical trial?
I trial clinici prevedono la somministrazione di un determinato farmaco su soggetti umani volontari. Questa fase si verifica solo qualora il farmaco sia ritenuto efficace sugli animali e sicuro, quindi a seguito di anni di ricerche e studi pre-clinici.
Come si pronuncia in inglese trial?
trˈajal/ s. ingl. (pl. trials), in it.
Cosa sono gli studi prospettici?
Studi prospettici: valutano gli effetti di un intervento seguendo le persone coinvolte a partire dall'inizio dello studio e fino alla sua conclusione, per osservare gli esiti dell'intervento stesso. Studi retrospettivi: misurano eventi accaduti in un periodo precedente rispetto al disegno dello studio.
Quali sono i tipi di randomizzazione ristretta?
- I principali tipi di randomizzazione ristretta usati negli RCT sono: Randomizzazione a blocchi: vengono specificate una "dimensione del blocco" e un "rapporto di allocazione" (numero di soggetti in un gruppo rispetto all'altro) e i soggetti sono allocati casualmente all'interno di ciascun blocco.
Cosa è uno studio controllato randomizzato?
- Uno studio controllato randomizzato (RCT, dall'inglese randomized controlled trial) è un tipo di esperimento scientifico (spesso clinico) che mira a ridurre i bias durante la sperimentazione di un nuovo trattamento.
Quali sono i metodi di randomizzazione adattiva con moneta parziale?
- Metodi di randomizzazione adattiva con moneta parziale (di cui la randomizzazione a urna è il tipo più conosciuto): in questi metodi, relativamente poco comuni, la probabilità di essere assegnati a un gruppo diminuisce se il gruppo è sovrarappresentato e aumenta se il gruppo è sottorappresentato.