Quali locali della pensione vauquer sono descritti nel testo?

Sommario

Quali locali della pensione vauquer sono descritti nel testo?

Quali locali della pensione vauquer sono descritti nel testo?

Analisi del testo Il brano si articola in due sequenze: la descrizione della pensione; la descrizione della signora Vauquer. La presentazione dell'ambiente segue un preciso ordine descrittivo, concentrato su due stanze: il salotto e la sala da pranzo.

Chi alloggia solitamente alla pensione vauquer?

La pensione, nota come Casa Vauquer, accetta uomini e donne, giovani e vecchi, senza che la maldicenza abbia mai intaccato la reputazione di quel rispettabile esercizio.»

Che ruolo ha il gatto nella pensione vauquer?

Questa stanza è in tutto il suo splendore nel momento in cui, verso le sette del mattino, il gatto della signora Vauquer precede la sua padrona; salta sulle credenze, 100 vi annusa il latte contenuto in varie tazze coperte dal piattino, e fa sentire il suo ronron mattinale.

Chi è la signora vauquer?

La signora Vauquer, nata de Conflans, è una vecchia donna che, da quarant'anni, conduce a Parigi una pensione borghese situata in via Neuve-Sainte-Geneviéve, tra il quatier latino e il sobborgo Saint-Marceau.

Dove e quando è ambientato il racconto la pensione vauquer?

Parigi 1819. In uno stabile malandato di rue Neuve-Sainte Geneviève si trova la pensione Vauquer, all'interno della quale ruotano, oltre alla tenutaria, una serie di personaggi : M. lle Michonneau, Victorine Taillefer, Mme Couture, M. Poiret, Bianchon, Vautrin, Eugène de Rastignac e papà Goriot.

Post correlati: