Come diagnosticare la polineuropatia?
![Come diagnosticare la polineuropatia?](https://i.ytimg.com/vi/xbxerXzrTd0/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBDXsFm_WnxTe1EEMCbcqRVFagTjQ)
Come diagnosticare la polineuropatia?
Gli esami del sangue e delle urine possono individuare un disturbo che causa la polineuropatia, come diabete, insufficienza renale o ghiandola tiroidea ipoattiva. Talvolta è necessaria una biopsia nervosa o muscolare. A volte le polineuropatie che colpiscono le mani e i piedi sono la prima indicazione del diabete.
Chi cura polineuropatia?
La visita dal neurologo è fondamentale per arrivare alla diagnosi, attraverso la storia clinica del paziente, tenendo presenti le eventuali altre malattie di cui soffre. Il neurologo, durante la visita, rileverà la presenza di disturbi sensitivi o motori e la loro distribuzione.
Che cos'è la polineuropatia sensitiva?
Polineuropatia Demielinizzante Infiammatoria Cronica (CIDP) è una neuropatia sensitivo-motoria, immunomediata, a patogenesi autoimmune. La demielinizzazione in questo caso è multifocale e cronica e colpisce in modo particolare i tronchi nervosi prossimali, le radici spinali e i plessi nervosi.
Quali sono le diagnosi della polineuropatia?
- Diagnosi. L'accertamento (diagnosi) della polineuropatia, in genere, si basa sui disturbi presenti. Fondamentale è verificare l'esistenza di un eventuale diabete di cui la persona non sia a conoscenza. Può essere richiesta un'elettromiografia, che consiste nell'introduzione di un piccolissimo ago nel muscolo per misurarne l'attività elettrica.
Quali sono i sintomi di una polineuropatia motoria?
- I sintomi e i segni tipici di una polineuropatia motoria sono: Spasmi e crampi muscolari. Debolezza muscolare e/o paralisi di una serie di muscoli. Riduzione della massa muscolare, dovuta all'inutilizzo forzato.
Quali sono i sintomi di una polineuropatia sensitiva?
- Tra le tipiche manifestazioni cliniche di una polineuropatia sensitiva, rientrano: Formicolio e pizzicore, in corrispondenza delle zone anatomiche innervate dai nervi periferici danneggiati. Senso d' intorpidimento e ridotta capacità di avvertire il dolore e i cambiamenti di temperatura.
Quando è mista una polineuropatia?
- Una polineuropatia è mista quando il danneggiamento o il malfunzionamento simultaneo di più nervi periferici riguarda sia fibre nervose sensitive sia fibre nervose motorie.