Come fare un bonifico parlante da Postepay Evolution?

Sommario

Come fare un bonifico parlante da Postepay Evolution?

Come fare un bonifico parlante da Postepay Evolution?

Accedi alla voce Pagamenti del Menu Servizi dell'App e seleziona Bonifico . Inserisci l'intestatario e seleziona il Paese di residenza dalla lista. Se trasferisci denaro verso una Banca italiana inserisci IBAN, se invece trasferisci denaro verso una Banca di un altro paese SEPA inserisci IBAN e BIC.

Cosa significa bonifico parlante?

  • Il significato di “bonifico parlante” assume particolare importanza nel momento in cui decidi di beneficiare di determinate detrazioni fiscali. In pratica, quando effettui un pagamento, devi eseguirlo con un bonifico che presenti determinate caratteristiche, per poter usufruire di detrazioni o agevolazioni.

Come pagare i lavori con bonifico parlante?

  • Anche in caso di interventi di riqualificazione energetica degli edifici è obbligatorio pagare i lavori con il bonifico parlante per ottenere gli sgravi fiscali, indicando i dati fondamentali di chi sostiene le spese, dell’intestatario del pagamento e la causale.

Quali sono gli errori più frequenti nella compilazione del bonifico parlante?

  • Tra gli errori più frequenti nella compilazione di un bonifico parlante, c’è l’indicazione nella causale della norma istitutiva dell’ecobonus al posto di quella della detrazione 50%. Un altro errore comune consiste nel citare la detrazione del 36% non più in vigore.

Qual è la causale del bonifico parlante?

  • La causale del bonifico parlante. Il bonifico da compilare per pagare i lavori che usufruiscono della detrazione 50% deve riportare la seguente dicitura: Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16 bis del Dpr 917/1986. La stessa causale può essere utilizzata per il bonus mobili.

Post correlati: