Quale la moneta fiduciaria?
Quale la moneta fiduciaria?
La moneta fiduciaria - definita come 'credito circolante' nella terminologia originale - consiste in mezzi di pagamento emessi dalle banche con garanzia di convertibilità/rimborso futuro in moneta effettiva o in beni, su richiesta del portatore.
Chi produce la moneta legale?
Banca Centrale Europea L'unica forma di moneta legale è la moneta contante emessa da una banca centrale - per l'euro la Banca Centrale Europea (BCE) - in quanto la sua creazione si basa su rigorose procedure che garantiscono la fiducia generale nella moneta e la stabilità del suo valore nel tempo.
Che significa moneta a corso legale?
Che cosa significa "Moneta avente corso legale"? Moneta di un Stato considerata come valido strumento legale di pagamento.
Chi emette la moneta legale in Italia?
In Italia le monete in euro sono coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Filiali della Banca d'Italia.
Che cosa caratterizza la moneta legale?
Per moneta legale (o moneta a corso legale, moneta fiduciaria o, ancora, moneta fiat) si intende uno strumento di pagamento non coperto da riserve di altri materiali (ad esempio: riserve auree), e quindi privo di valore intrinseco (anche indiretto).
Cosa vuol dire moneta scritturale?
È la moneta di conto, che non circola fisicamente ma che può essere utilizzata come mezzo di pagamento senza che vi sia regolamento in contanti (pagamento attraverso assegni bancari, redazione di bilanci, emissione di titoli, quotazioni azionarie etc.).
Chi emette i soldi?
La BCE e le banche centrali dei paesi dell'area dell'euro hanno legalmente titolo a emettere banconote in euro. In pratica, tuttavia, soltanto le banche centrali nazionali (BCN) provvedono materialmente all'immissione in circolazione e al ritiro dei biglietti (e delle monete) in euro.