Quali i sintomi di trombosi?

Sommario

Quali i sintomi di trombosi?

Quali i sintomi di trombosi?

I suoi sintomi più frequenti sono un dolore trafittivo, descritto come una pugnalata al torace; un'alterazione del respiro, avvertita come un'improvvisa “fame d'aria”; una tosse secca o con catarro misto a sangue, più o meno abbondante; infine cardiopalmo con accelerazione del battito cardiaco.

Cosa determina una trombosi?

La trombosi è provocata dalla formazione di un coagulo in una vena o in una arteria, che ostacola il passaggio del sangue e di conseguenza dell'ossigeno necessario alle cellule.

Quali sono i fattori di rischio per la trombosi arteriosa?

  • I principali fattori di rischio per lo sviluppo di una trombosi arteriosa sono quindi di origine genetica (familiarità per la patologia) ed individuale (età, sesso, vita sedentaria ed obesità, fumo, dieta ricca di colesterolo e grassi saturi, stress, cattive abitudini alimentari e diabete).

Quale sono le cause della trombosi?

  • Quando l'embolo si stacca da un trombo che è stato invaso da microorganismi patogeni (tromboarterite suppurativa) può propagare a distanza l'infezione, causando rapida degenerazione e necrosi degli elementi della parete vasale, fino a perforarli. Quale sono le cause della trombosi?

Cosa sono le trombosi venose?

  • Più in particolare, le trombosi venose sono solitamente la conseguenza di uno o più dei seguenti fattori di rischio: traumi, interventi chirurgici, immobilità prolungata, vene varicose, infezioni, lesioni delle pareti venose, ipercoagulabilità e stasi venosa, malattie infettive, ustioni, tumori maligni, età avanzata, terapia con estrogeni ...

Qual è il termine trombos?

  • Il termine trombo [da thrombos = grumo] indica la presenza di un coagulo di sangue che aderisce alle pareti non lesionate dei vasi, siano essi arteriosi, venosi, capillari o coronarici (che provvedono all'irrorazione sanguigna del cuore).

Post correlati: