Che cosa sono i linfonodi alla tiroide?

Sommario

Che cosa sono i linfonodi alla tiroide?

Che cosa sono i linfonodi alla tiroide?

I noduli tiroidei sono piccole masse solide o a contenuto liquido che si formano nel contesto della tiroide, una ghiandola localizzata alla base del collo.

Come avviene l'ingrossamento della tiroide?

  • L'ingrossamento della tiroide è dovuto all'effetto stimolatorio del TSH secreto dall'ipofisi, la quale - captando la carenza di ormoni tiroidei - rilascia quest'ormone nel tentativo di aumentare l'attività endocrina della ghiandola. L'ingrossamento della tiroide da carenza di iodio è spesso definito "gozzo endemico" o "gozzo semplice".

Come viene studiata la morfologia della tiroide?

  • La morfologia tiroidea viene agevolmente studiata attraverso l' ecografia della tiroide, che può mettere in luce eventuali alterazioni volumetriche, inclusa la tiroide ingrossata, meglio nota come gozzo.

Cosa è un cancro della tiroide?

  • Cancro della tiroide: assai più raro dei noduli tiroidei, in genere si presenta come un ingrossamento anomalo di un lato della tiroide. In tal caso la massa nodulare è particolarmente dura ed anche i linfonodi satelliti aumentano di volume e consistenza.

Quanto spesso sono i lobi della tiroide?

  • Nell'adulto i lobi della tiroide misurano circa 4 cm di lunghezza, con uno spessore ed una larghezza normalmente variabili tra 1,5 e 2 cm. Il peso complessivo della ghiandola è di circa 20 grammi.

Post correlati: