Come coltivare i ciclamini selvatici?
Come coltivare i ciclamini selvatici?
Consigli di coltivazione Non ama il sole: la mezz'ombra è l'ideale, ma va bene anche un'ombra mediamente luminosa. Il tubero va interrato in superficie, lasciando che affiori per mezzo centimetro sul terreno, in una zona abbastanza umida ma senza ristagni d'acqua, che farebbero marcire il tubero.
Quando piantare i semi di ciclamino?
La semina del ciclamino avviene in estate, tra luglio e settembre. I semi del ciclamino sono molto piccoli. Potrebbe risultare utile mescolarli con un po' di sabbia per facilitare la distribuzione sul terreno. Potrete seminare il ciclamino in un vaso rettangolare o in un vassoio.
Qual è la fioritura dei ciclamini?
- La fioritura dei ciclamini è perenne, tutto l’anno fiori e foglie sono prodotte con continuità per la gioia degli appassionati che hanno questa pianta in giardino o amano incontrarla nei boschi.
Quando va posizionato il ciclamino?
- Durante la stagione autunnale va posizionato in zone in cui la temperatura non supera i 15 gradi: è il periodo in cui il Ciclamino sviluppa foglie e fiori. Anche in casa va benissimo ma non vicino ai caloriferi.
Come si annoia il ciclamino?
- Per quanto riguarda il colore, non ci si annoia certo con il Ciclamino, al variare della specie troviamo infatti fiori in bianco, in rosso e di tinte rosa fino al porpora. L’ autunno è la stagione preferita da questa pianta che si trova a suo agio in luoghi freschi e umidi e proprio lì riesce a produrre i fiori migliori, da settembre a marzo.
Qual è il colore del ciclamino bianco?
- Il Ciclamino bianco non è una specie ad hoc ma ci sono esemplari di questo colore che possono appartenere a differenti varietà di questo fiore. Ad esempio il Cyclamen x atkinsii, da dicembre a marzo produce fiori, solitamente cremisi ma che se “Album” sono bianco candido.