Come funziona il contratto ad intermittenza?

Sommario

Come funziona il contratto ad intermittenza?

Come funziona il contratto ad intermittenza?

Si possono distinguere due tipologie di contratto a intermittenza: Con obbligo di risposta: il lavoratore é vincolato alla chiamata dell'impresa. In caso di chiamata quindi, è obbligato ad accettare il lavoro. Senza obbligo di risposta: il lavoratore scelto di non avere alcun vincolo.

Come licenziarsi da un contratto intermittente?

Il datore di lavoro può licenziare, se il contratto a chiamata è a tempo indeterminato, in caso di rifiuto della chiamata se prevista l'indennità di disponibilità, per giusta causa o rispettando il preavviso di 15 giorni in mancanza di giusta causa.

Qual è il modello del contratto a chiamata?

  • Modello. Nel contratto a chiamata é richiesta la forma scritta ai fini di prova di sussistenza del rapporto, non per la sua validità in quanto il contratto è valido anche se stipulato verbalmente. Il contratto infatti, deve indicare specificatamente: Durata del rapporto lavorativo (a tempo determinato o indeterminato);

Quali sono i limiti di età del contratto a chiamata?

  • Limiti di età. Il contratto a chiamata può essere stipulato solo con soggetti di età minore di 25 anni oppure maggiore di ... nei pubblici esercizi e nello spettacolo.

Quali sono i contratti di lavoro a chiamata?

  • Il contratto a chiamata dunque è utile a tutti quei datori di lavoro che non hanno bisogno di una figura fissa che lavori per loro, ma che hanno la necessità di un collaboratore solo in determinate occasioni. Ad esempio con i contratti di lavoro a chiamata sono molto utilizzati nell’ambito turistico e ristorativo.

Come avviene la conclusione di un contratto a chiamata?

  • La conclusione di un contratto a chiamata può avvenire per varie ragioni. La principale è la cessazione naturale del contratto. Questa avviene nel momento in cui si stipula un contratto a tempo determinato che prevede una specifica data di scadenza, e che toglie l’imprenditore dall’onere del contratto.

Post correlati: