Cosa sono le accise sulla bolletta elettrica?

Sommario

Cosa sono le accise sulla bolletta elettrica?

Cosa sono le accise sulla bolletta elettrica?

Accisa sull'energia elettrica L'imposta indiretta sul consumo, chiamata anche accisa, è un'imposta che viene applicata alla quantità di energia consumata indipendentemente dal contratto o dal fornitore scelto. L' Accisa è gestita dall'Agenzia delle Dogane ed è destinata allo Stato.

Quali sono le accise sulla bolletta Enel?

L'accisa sull'energia elettrica è di 0,0227 euro per kW; tuttavia questa cifra non si paga in automatico su tutti i kW acquistati, ma segue uno schema che identifica alcune esenzioni sulle aliquote dell'accisa. Innanzitutto bisogna dividere gli utenti domestici dagli utenti professionali.

Cosa comprendono le accise?

Le accise comprendono sia le imposte di fabbricazione sia quelle di consumo. ... E' in questa fase che l'imposta viene incorporata nel prezzo di vendita: per questo che paghiamo il prodotto che acquistiamo molto più di quanto “vale”, cioè di quanto costa al fabbricante ed agli intermediari che lo pongono in commercio.

Chi ha diritto alle accise agevolate?

Ecco quali sono i casi in cui viene applicata l'accisa agevolata per imprese: Impianti sportivi per attività dilettantistiche senza fine di lucro. Attività ricettive svolte da istituzioni per assistenza a disabili, orfani, anziani e indigenti.

Quali sono le accise armonizzate?

Le accise sono state armonizzate da una serie di direttive nel 1992 (regime, detenzione, circolazione, controlli, struttura e aliquote). È stato conservato il sistema di prelievo dell'imposta nel paese di consumo del prodotto, prevedendo il collegamento dei depositi fiscali degli Stati membri.

Quanto sono le accise sulla benzina?

“Gli automobilisti italiani subiscono una tassazione abnorme sui carburanti, con IVA e accise che oggi pesano per il 64,5% sulla benzina e per il 61% sul diesel”, ha affermato Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.

Quando si paga l accisa sull energia elettrica?

L'accisa è un'imposta indiretta a riscossione immediata che viene applicata alla quantità di energia consumata indipendentemente dal contratto o dal fornitore scelto, in base al D.L.504 del 95 del Testo Unico Accise (T.U.A.).

Chi deve pagare le accise?

Le accise possono essere pagate da: la persona o l'impresa che è il depositario autorizzato del luogo in cui i prodotti sono fabbricati, lavorati, immagazzinati, spediti o ricevuti.

Quali sono le accise attualmente in vigore?

  • Le accise attualmente in vigore si applicano su questi beni: oli minerali e loro derivati: quindi benzina e gasolio innanzitutto, ma anche il gpl (gas di petrolio liquefatto); alcool e bevande alcooliche: dunque liquori, grappe, brandy ed anche la birra; il vino invece è escluso (l’accisa c’è, ma in Italia è pari a zero, ...

Come sono imposte le accise?

  • Le accise sono imposte applicate sulla fabbricazione o sulla vendita di specifici prodotti: innanzitutto i carburanti, come la benzina, il gasolio ed il gpl, ma anche l’energia elettrica ed il gas metano, fino ad arrivare alle sigarette ed alle bevande alcoliche (la birra è colpita, il vino no).

Quali sono le accise di fabbricazione?

  • Le accise comprendono sia le imposte di fabbricazione sia quelle di consumo. Le imposte di fabbricazione scattano quando il prodotto ha completato il ciclo produttivo, è finito ed è pronto per essere messo in commercio; le imposte di consumo si applicano dal momento in cui il prodotto viene effettivamente messo in vendita.

Qual è l’ammontare delle accise benzina?

  • Ad oggi l’ammontare delle accise benzina corrispondono al 48% del prezzo totale per un litro, mentre per le accise gasolio siamo al 43,5%.

Post correlati: