Qual è la differenza tra istmo e canale?
Qual è la differenza tra istmo e canale?
C'è un istmo che unisce le due parti del continente americano: istmo di Panama, è un'opera artificiale lunga 81,1 km tagliato dal canale di Panama, che unisce l'America settentrionale e l'America meridionale.
Dove si trova l istmo?
ISTMO (gr. ἰσϑμός propriamente "collo"; lat. isthmus). - Nome col quale i Greci designarono dapprima la stretta lingua di terra che unisce il Peloponneso alla Grecia centrale (l'odierno Istmo di Corinto), poi anche altre cinque o sei lingue di analoga configurazione della regione egea.
Come si forma un istmo?
L'istmo può formarsi per attività tettonica o vulcanica, per accumulo di materiale vario a opera di agenti esogeni o anche per attività costruttiva di organismi.
Cosa vuol dire istmo tiroideo?
L'istmo tiroideo è una porzione della tiroide che unisce, di fronte alla trachea, i due lobi di questa ghiandola endocrina, in una particolare conformazione che può ricordare la lettera H, ma che può tuttavia essere assente. Dall'istmo può originare il cosiddetto lobo piramidale della tiroide.
Quali parti del mondo unisce l istmo centroamericano?
L'Istmo di Panama è la parte più sottile della regione degli istmi che unisce l'America settentrionale all'America meridionale (in America centrale).
Quando si dice penisola?
Una penisola è una formazione geografica consistente in un'estesa sporgenza di terra circondate per lo più da acqua e collegate alla terraferma soltanto da un lato. La lingua di terra che unisce la penisola al continente è detto istmo. L'istmo può anche unire due continenti come l'America del Nord ed il Sud America.