Quanti anni di matrimonio occorrono per avere la pensione di reversibilità?
Sommario
- Quanti anni di matrimonio occorrono per avere la pensione di reversibilità?
- Come fare la domanda di reversibilità on line?
- Chi ha diritto alla pensione di reversibilità?
- Quando spetta la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta?
- Come richiedere la pensione di reversibilità INPS?
- Qual è la pensione di reversibilità ai figli?
Quanti anni di matrimonio occorrono per avere la pensione di reversibilità?
Pensione di reversibilità al coniuge: dopo quanti anni di matrimonio? La durata del matrimonio non influisce in alcun modo sul diritto a ricevere la pensione di reversibilità.
Come fare la domanda di reversibilità on line?
È possibile fare domanda per ottenere la pensione di reversibilità online tramite il portale INPS, tramite CAF e patronati o telefonando al contact center INPS.
Chi ha diritto alla pensione di reversibilità?
- Il coniuge legalmente separato ha diritto alla pensione di reversibilità anche se la separazione è stata causata da una sua condotta. Nel momento in cui dovesse trovarsi in una situazione economica difficile, potrà avere diritto all’assegno.
Quando spetta la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta?
- la pensione ai superstiti di reversibilità viene erogata quando il defunto è un pensionato, già percettore di una pensione di vecchiaia; la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta spetta quando a morire è un lavoratore che ancora versa i contributi e non ha maturato i requisiti per andare in pensione.
Come richiedere la pensione di reversibilità INPS?
- Domanda pensione di reversibilità Inps Per richiedere la pensione di reversibilità è necessario presentare domanda online all’Inps accedendo al servizio dedicato. Si ricorda che in questo caso è necessario essere in possesso del PIN personale. In alternativa la domanda può essere presentata all’Inps nelle seguenti modalità:
Qual è la pensione di reversibilità ai figli?
- Pensione di reversibilità ai figli La pensione di reversibilità spetta ai figli di età inferiore ai 18 anni alla data del decesso dell’assicurato o pensionato Inps. Ne hanno diritto indipendentemente dall’età i figli inabili al lavoro e a carico del genitore defunto.