Come si cura l'occhio di pernice al piede?

Sommario

Come si cura l'occhio di pernice al piede?

Come si cura l'occhio di pernice al piede?

Per eliminare l'occhio di pernice occorre ammorbidire la pelle ed evitare l'attrito della pelle con le calzature: i rimedi per combattere l'occhio di pernice sono quindi la scelta di scarpe comode e l'utilizzo costante di una crema idratante ed emolliente che aiuti ad ammorbidire la pelle dei piedi. EB

Cosa sono gli occhi di pernice?

L'occhio di pernice è un tiloma, ossia un ispessimento superficiale e circoscritto della pelle, che si sviluppa sulle dita del piede. Questa zona è particolarmente soggetta a insulti meccanici, quali compressioni ripetute o sfregamento persistente.

Come sono gli occhi di pernice nei piedi?

L'occhio di pernice è un ispessimento cutaneo per lo più di consistenza dura, molto simile a un callo, che interessa esclusivamente i piedi. In genere, compare a seguito di uno sfregamento continuo e ripetuto, o per effetto di una pressione eccessiva a carico dell'area affetta. EB

Come si differenzia Il tiloma con altre forme d’ ipercheratosi a carico dei piedi?

  • Il Tiloma va differenziato con altre forme d’ Ipercheratosi a carico dei piedi e principalmente dalle Verruche Plantari/Dorsali. Le Verruche sono causate dall’infezione del virus del Papilloma Umano (HPV).

Come si insorge Il tiloma plantare?

  • Il Tiloma Plantare insorge di solito in corrispondenza delle teste metatarsali soprattutto se queste sono spinte in basso per retrazioni tendinee, per perdita dell’arcata trasversale o per alterazioni ossteoarticolari. In condizioni anatomofunzionali particolari il Tiloma può formarsi in sede calcaneare o a livello delle falangi.

Come si tratta Il tiloma?

  • Tiloma: trattamenti. Essendo il Tiloma una reazione ipercheratosica di difesa, il trattamento deve essenzialmente mirare a ristabilire il corretto appoggio plantare o posizionamento delle dita. Purtroppo non sempre è possibile agire sulle cause ed il Tiloma deve essere trattato per ridurre o eliminare il dolore.

Post correlati: