A cosa serve un flussimetro?
A cosa serve un flussimetro?
Un flussometro è uno strumento utilizzato per misurare il flusso o la portata di massa per liquidi o gas. Quando si sceglie un misuratore di portata non vanno sottovalutati fattori quali l'esperienza del personale addetto all'impianto con calibrazione e manutenzione, disponibilità per i ricambi, ecc.
Come si utilizza il flussometro?
In primo luogo occorrerà ruotare il pomello nella posizione e collegare il flussometro alla fonte di gas. Va detto che il gas e la pressione corretti sono indicati lungo il tubo di flusso o sul corpo del flussometro. Va poi verificato che la sfera galleggiante sia posizionata sul fondo del tubo di flusso.
Come funziona un Asametro?
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO La spinta del fluido esercita una coppia sul deflettore dello strumento che vince il contrasto di una molla a torsione e provoca una rotazione del deflettore che risulta essere proporzionale al valore di portata che attraversa lo strumento.
Come funziona un Rotametro?
Principio di funzionamento del flussimetro Il rotametro è composto da un tubo verticale di forma tronco-conica, all'interno del quale si trova un galleggiante (parte mobile). In assenza di flusso, per effetto della forza di gravità, il galleggiante si posiziona sul fondo del tubo.
A cosa serve il sensore di flusso?
Il loro scopo è proprio quello di misurare istantaneamente qualsiasi entità di portata di qualsiasi tipo di fluido che attraversi una conduttura. I dati della misurazione si possono leggere direttamente sul tubo di misura graduato, all'interno del quale si muove quello che viene chiamato comunemente galleggiante.
Come leggere il flussimetro?
Il funzionamento di questo strumento è molto semplice: basta accenderlo, inserire il dito fino in fondo, in modo che il led illumini la parte centrale dell'unghia, e attendere qualche secondo per le letture di saturazione ossigeno e frequenza cardiaca.
Come si monta un flussometro?
Il flussimetro va sempre installato in verticale, con la parte più ampia del cono posizionata verso l'alto. Lo strumento viene collegato ai tubi dell'impianto tramite i collari e le ghiere che si trovano alle due estremità.
Come si usa il tubo di Pitot?
Il funzionamento del Tubo di Pitot è semplice e soprattutto affidabile: consiste nel inserire un tubo all'interno del fluido in misura avente almeno 2 fori che rappresentano le prese di pressione di cui uno disposto tangenzialmente ai filetti fluidi della corrente ed un altro perpendicolarmente alla corrente stessa.
Quando interviene il flussostato?
Viene normalmente impiegato negli impianti di riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, trattamento delle acque, in sistemi di pompaggio di immissione additivi e sistemi di processo in genere.