Che cosa vuol dire diritto di prelazione?

Sommario

Che cosa vuol dire diritto di prelazione?

Che cosa vuol dire diritto di prelazione?

Il diritto di prelazione consiste nel diritto di essere preferiti ad altri nella conclusione di un contratto; le parti possono stabilirlo convenzionalmente (prelazione volontaria) o, in altri casi, è previsto dalla legge (prelazione legale), con garanzie più preganti a favore del prelazionario.

Chi ha la prelazione su un terreno agricolo?

Il diritto di prelazione agraria spetta innanzitutto al coltivatore diretto che conduce in affitto il terreno oggetto della compravendita da almeno due anni. Allo stesso modo, anche la società agricola potrà esercitare questo diritto, purché almeno la metà dei soci abbia la qualifica di coltivatore diretto.

Come funziona la prelazione?

  • Come funziona la prelazione? La prelazione consiste nell’obbligo di avvertire un determinato soggetto (il «prelazionario»), individuato dalla legge o da un contratto, della tua intenzione di vendere un bene per permettergli di acquistarlo al riparo da eventuali concorrenti.

Cosa prevede la prelazione in un contratto?

  • La prelazione, ossia l’obbligo di preferire un soggetto a un altro in caso di stipula di un contratto, è previsto da numerose norme del codice civile.

Qual è la durata del Patto di prelazione?

  • Il patto di prelazione non può prevedere una durata superiore a 5 anni dell’impegno da parte del promittente. Dunque, con il patto di prelazione le parti stabiliscono che nell’ipotesi in cui il promittente decida di stipulare un determinato contratto, questi dovrà preferire il promissario rispetto ad altri soggetti.

Cosa è la prelazione convenzionale?

  • La prelazione consiste nel diritto a essere preferiti, a parità di condizioni, ... La prelazione convenzionale non ha natura reale, ma obbligatoria e, non essendo riconducibile alla promessa di stipulare, non è suscettibile di esecuzione coattiva anche nei confronti del promittente.

Post correlati: