Cos'è la proteina mia?
Sommario
- Cos'è la proteina mia?
- Come inibire la proteina mia?
- Cosa si può fare per la vitiligine?
- Quali sono le cause della vitiligine?
- Come sono le macchie di vitiligine?
- Quali sono le dimensioni di una proteina sintetizzata?
- Quali sono le interazioni proteina-proteina?
- Quali sono le proteine provviste di più subunità?
- Quali sono le proteine del corpo?
Cos'è la proteina mia?
La proteina in questione, denominata Mia (Melanoma Inhibitory Activity) è una molecola già nota in ambito scientifico per la sua capacità di favorire le metastasi a distanza del melanoma maligno cutaneo, un gravissimo tumore della pelle che deriva proprio dai melanociti (le stesse cellule assenti in corso di vitiligine ...
Come inibire la proteina mia?
Repigment, un trattamento cosmetico innovativo. Il nuovo trattamento cosmetico per le macchie bianche è costituito dalla crema Repigment12, che contiene il peptide Repigma12 per inibire la proteina MIA, e dalle capsule RepigmentSun, un integratore alimentare che prepara la pelle all'esposizione solare o ai raggi UV.
Cosa si può fare per la vitiligine?
La terapia locale della vitiligine si avvale dell'applicazione a livello delle chiazze di creme a base di cortisone (corticosteroidi topici) per 1-2 volte al giorno per un periodo variabile di 2-4 mesi o inibitori della calcineurina (tacrolimus e pimecrolimus).
Quali sono le cause della vitiligine?
La vitiligine è causata dalla mancanza di un pigmento, la melanina, che dona alla pelle il suo colore naturale ed è prodotto da cellule denominate melanociti. La mancanza di melanina provoca le macchie bianche (depigmentate) sulla pelle.
Come sono le macchie di vitiligine?
La vitiligine si manifesta con la comparsa di macchie di colore bianco latte (acromiche), ossia prive di pigmento sulla superficie cutanea. La forma e la dimensione delle macchie è variabile e la superficie è normale, non essendoci assottigliamento (atrofia) né ispessimento (ipercheratosi).
Quali sono le dimensioni di una proteina sintetizzata?
- Le dimensioni di una proteina sintetizzata possono essere misurate dal numero di amminoacidi che contiene e dalla sua massa molecolare totale, la quale normalmente è misurata in dalton (sinonimo di unità di massa atomica) o nell'unità derivata kilodalton (kDa). Ad esempio le proteine del lievito sono lunghe in media 466 residui amminoacidici ...
Quali sono le interazioni proteina-proteina?
- Le proteine possono legarsi ad altre proteine nonché a substrati piccole molecole. Le interazioni proteina-proteina regolano anche l'attività enzimatica, controllano la progressione del ciclo cellulare e permettono l'assemblaggio di grandi complessi di proteine che svolgono molte reazioni strettamente correlate con una funzione biologica comune.
Quali sono le proteine provviste di più subunità?
- Un esempio di proteina provvista di più subunità è l'emoglobina, una proteina globulare formata da quattro subunità, due α-globuline ad uno dei due poli e due β-globuline all'altro (le subunità non sono perciò alternate), con un gruppo prostetico (l'eme) legato a ciascuna subunità.
Quali sono le proteine del corpo?
- Le proteine sono anche definite come i “mattoni del corpo” perché azionano la sintesi di ormoni, tessuti ed enzimi e hanno una funzione strutturale, in quanto si trovano nella struttura, appunto, delle ossa, dei capelli e delle unghie.