Cosa c'è nelle ovaie?
Cosa c'è nelle ovaie?
Le ovaie sono le gonadi femminili. Il loro compito è secernere le cellule uovo – ossia i gameti del genere femminile – e gli ormoni sessuali tipici della donna – cioè estrogeni e progesterone.
Cosa vuol dire Ovaia?
ovaio (o ovaia) La gonade della donna. Anatomia. è un organo pari, che nella donna adulta ha la forma e il volume di una grossa mandorla; è situato nella pelvi, unito per mezzo di fasci fibrosi con l'utero, con la tuba e con la regione lombare. ...
Quale struttura riveste l'ovaio?
L'ovario è rivestito esternamente da un epitelio superficiale, il quale è fragile e sottile ma ha un'elevata capacità rigenerativa, utile in seguito alla deiscenza del follicolo; questo epitelio poggia su uno strato connettivale denso detto falsa albuginea che delimita il parenchima dell'organo.
Cosa succede con una sola ovaia?
La funzione principale dell'ovaio è quella di produrre ovuli. Se la donna ha due ovaie, queste si alternano ogni ciclo per produrre un ovulo al mese. Se invece si ha un solo ovaio, questo si incaricherà di produrre l'ovulo ogni mese finché la donna sarà fertile.
Quali sono le regioni dell'ovaio?
- ISTOLOGIA. Nelle ovaie, gli esperti di istologia riconoscono almeno 4 regioni diverse, ognuna con funzioni differenti: L'epitelio germinale dell'ovaio. Liscio e di consistenza morbida, rappresenta la regione più esterna. Gli elementi cellulari che lo costituiscono sono detti, molto semplicemente, cellule dell'epitelio germinale dell'ovaio.
Che cosa si applica sulla faccia interna dell’ovaio?
- Sulla faccia interna o mediale dell’ovaio si applicano, per parte della sua estensione, la porzione ascendente della tromba uterina e il relativo mesosalpinge che formano, con il peritoneo parietale della fossetta ovarica, una specie di tasca peritoneale, la cosiddetta borsa ovarica.
Che cosa è l'ovaia?
- L'ovaia è organo pieno nei mammiferi, è pari e simmetrico e ha la forma e la grandezza di una grossa mandorla. È situato ai lati dell'utero, in prossimità delle pareti laterali della pelvi femminile. Le ovaie sono importanti sia dal punto di vista riproduttivo, in quanto producono le cellule germinali femminili o ovociti, ...
Quali sono le dimensioni delle ovaie?
- Le ovaie sono di colore biancastro e, in una donna adulta, misurano, in genere, 2-4 centimetri in lunghezza, 2-3 centimetri in larghezza e 1-2 centimetri in spessore. Ogni ovaia comunica con l'utero, per mezzo di importanti strutture tubulari, denominate tube di Falloppio.