Quanto è durato il viaggio di Ulisse?
![Quanto è durato il viaggio di Ulisse?](https://i.ytimg.com/vi/7a_f2Cn0sns/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBI8qvJQbyQ5bBhI6b_IaGsQi0XvA)
Quanto è durato il viaggio di Ulisse?
racconta il ritorno di Ulisse a Itaca e la sua vendetta sui Proci. I fatti narrati nel poema durano 34 giorni, durante i quali si intrecciano le due diverse vicende di Ulisse e di Telemaco, che fino a un certo punto (31 gg.) procedono parallelamente e solo nel trentunesimo giorno confluiscono nello stesso solco.
Quanto dura il racconto dell'Odissea?
Ulisse, dopo la guerra di Troia, deve affrontare un difficile e avventuroso viaggio di ritorno in patria: il viaggio, anche se sembra lunghissimo, dura tra i 34 e i 40 giorni (anche se il poema racconta le peregrinazioni di Ulisse nei 10 anni che impiega a tornare a Itaca grazie al meccanismo del fllashback).
Che cosa succede nell Odissea?
L'Odissea, come l'Iliade, è un poema epico attribuito a Omero. L'Odissea narra il lungo viaggio (il nostos) compiuto da Odisseo (Ulisse per i Latini) per ritornare in patria, a Itaca, dopo l'espugnazione della città di Troia.
Quante tappe fa Ulisse?
Tappe dell'avventuroso viaggio furono le terre dei Ciconi, dei Lotofagi, del ciclope Polifemo, di Eolo, dei Lestrigoni, della maga Circe, dei Cimmeri, il regno dell'Ade e, dopo aver evitato le Sirene e Scilla e Cariddi, la Sicilia, l'isola di Calipso e infine quella dei Feaci.
Quanto dura il viaggio di ritorno a Itaca?
Il viaggio di ritorno verso Itaca non è molto lungo in realtà, ma tra avventure e disavventure, Ulisse impiega dieci anni per far ritorno alla sua isola, vagando per tutto il Mediterraneo. Scopriamo insieme le tappe e i luoghi visitati nel viaggio dal Mar Egeo, dove si trova Troia, al Mar Ionio, verso Itaca.
Cosa succede alla fine dell'Odissea?
LIBRO XIII Ulisse termina il racconto delle sue peripezie. Finalmente può ritornare a casa, con l'aiuto dei Feaci. Ad Itaca, Atena, la sua dea protettrice, si presenta ad Ulisse in veste di pastore e insieme decidono come affrontare i Proci.