Come mai i neonati hanno la lingua bianca?
Come mai i neonati hanno la lingua bianca?
I neonati potrebbero essere soggetti al fenomeno della lingua bianca, così denominato appunto per la patina bianca che si crea sulla loro lingua. Le cause possono essere diverse, anche se la più comune è la colonizzazione batterica nota come candidosi orale o mughetto.
Come si cura il mughetto nei neonati?
Il farmaco d'elezione per il mughetto è il miconazolo in forma di gel orale per i neonati; può rivelarsi utile effettuare anche lavaggi di acqua e bicarbonato con garze sterili. Nei casi più gravi o di infezioni resistenti è possibile ricorrere alla somministrazione di farmaci antimicotici in sciroppo.
Quando pulire la lingua ai neonati?
La pulizia della lingua del bambino va fatta a partire dal primo anno di età con uno spazzolino da denti particolarmente morbido, esattamente come va fatto in età adulta.
Come si presenta il mughetto nei neonati?
Cos'è il mughetto Si presenta con piccole placche bianche che tendono a fondersi tra loro e compaiono su lingua, guance, gengive e palato. Somigliano a coaguli di latte delle dimensioni di una lenticchia, ma non sono facilmente rimovibili. Se vi si riesce, la mucosa rimane arrossata e potrebbe anche sanguinare.
Cosa fare per avere la lingua pulita?
Per pulire la lingua non occorrono metodi specifici: basterà estendere la lingua fuori dalla bocca per tutta la sua lunghezza, in modo da evitare il riflesso di conato, posizionare lo spazzolino o il raschietto sulla parte posteriore della lingua e iniziare a spazzolare dall'interno verso l'esterno, sempre verso la ...