Quando un neo diventa blu?
Quando un neo diventa blu?
Un neo blu di solito non è motivo di allarme, perché in genere è benigno. Se però appare in età adulta o se si modifica nel tempo, è opportuno consultare il Dermatologo per verificare la presenza di malignità e decidere il da farsi.
Cosa è un nevo blu?
I nei blu sono una categoria di tumori melanocitici, che risultano dalla proliferazione dei melanocytes dentritici cutanei per formare le mole pigmentate acquistate. Egualmente sono chiamati nei pigmentati, nei nevomelanocytic dell'origine acquistata, o nei melanocitici. Questi sono tumori in genere innocui.
Quanto tempo ci mette un neo per uscire?
E come Evoluzione: si verificano modificazioni progressive nell'aspetto iniziale del neo (forma, dimensioni e colore) in un breve periodo di tempo (6-8 mesi).
Che differenza c'è tra neo è nevo?
DIFFERENZE TRA NEI E NEVI In realtà non c'è alcuna differenza poiché il primo è il termine di uso comune (nei) mentre il secondo è il termine scientifico (nevi) che ha un significato leggermente più ampio. In dermatologia ci sono vari tipi di nevi ma quelli comunemente chiamati "nei" sono i nevi melanocitari.
Cosa sono i nevi atipici?
I nevi atipici, noti anche come nevi displastici, sono nevi dall'aspetto insolito che hanno caratteristiche irregolari al microscopio. Sebbene benigni, meritano una maggiore attenzione perché le persone con nevi atipici sono a maggior rischio di melanoma, un pericoloso cancro della pelle.