Come presentare domanda congedo matrimoniale?

Sommario

Come presentare domanda congedo matrimoniale?

Come presentare domanda congedo matrimoniale?

Per ottenere il congedo matrimoniale dovete farne apposita domanda in carta intestata presso l'ufficio competente della vostra azienda o al datore di lavoro con un anticipo di almeno sei giorni.

Quanto tempo per usufruire del congedo matrimoniale?

30 giorni La norma generale stabilisce che il congedo debba essere completato entro 30 giorni dall'avvenuto matrimonio, ma recentemente la Corte di Cassazione ha stabilito diversamente precisando che non c'è un termine preciso l'importante è che l'assenza dal lavoro sia comunque legata al matrimonio.

Come comunicare comunica il matrimonio al datore di lavoro?

Per richiedere il congedo matrimoniale, è necessario inviare la richiesta al proprio datore di lavoro con l'indicazione dei giorni con sufficiente anticipo (almeno 6 giorni, ma ovviamente, prima si fa, meglio è). Non è possibile godere del congedo matrimoniale nel periodo delle ferie e al preavviso di licenziamento.

Come dire al proprio capo che ci si sposa?

La richiesta, di cui ovviamente ne hanno diritto sia lo sposo che la sposa, andrà fatta al datore con un preavviso di almeno 6 giorni dal suo inizio (salvo i casi in cui i CCNL fissano tale preavviso in 10 o 15 giorni), indicando la data di celebrazione ed il periodo in cui si intende fruire dei 15 giorni retribuiti.

Quali documenti servono per il congedo matrimoniale?

la dichiarazione comprovante lo stato di coniugato e contenente gli estremi del matrimonio; la dichiarazione relativa al rapporto di lavoro non impiegatizio, di almeno 15 giorni nei 90 precedenti la data del matrimonio, alle dipendenze di aziende industriali, artigiane e cooperative; la copia dell'ultima busta paga.

Quando il congedo matrimoniale e a carico INPS?

L'assegno per congedo matrimoniale spetta ad entrambi i coniugi quando l'uno e l'altro vi abbiano diritto. Quindi gli operai hanno 15 giorni di calendario di congedo matrimoniale, di cui 8 giorni retribuiti dall'Inps con l'assegno per congedo matrimoniale.

Quanto tempo prima si avvisano i testimoni di nozze?

Da 5 a 6 mesi prima Gli sposi scelgono ed avvisano i testimoni. Gli sposi si informano per il viaggio di nozze.

Come dire ai colleghi che mi sposo?

E allora prendi nota!

  1. Chiamata classica o con Skype. Ricorda che anche se non vi sono protocolli da seguire i primi ad avere la notizia devono essere i vostri familiari! ...
  2. Durante una cena. Approfittate di un evento familiare, altrimenti createlo. ...
  3. Attraverso i Social. ...
  4. Dolce sorpresa. ...
  5. Un video divertente.

Post correlati: