Cosa succede se non prendo Eutirox per una settimana?
Cosa succede se non prendo Eutirox per una settimana?
Quali sono gli effetti potenzialmente negativi di una dose insufficiente di levotiroxina? Raccomandazione: gli effetti negativi per la salute dovuti a una carenza di ormone tiroideo comprendono alterazioni dei livelli di grassi nel sangue e progressione delle malattie di cuore e vasi.
Chi è eutirox ®?
- Eutirox ® è il nome commerciale di un farmaco a base di levotiroxina sodica (o L-tiroxina sodica). Questo principio attivo è un analogo sintetico dell'ormone T4, indicato nell'ormonoterapia sostitutiva dell'ipotiroidismo. In pratica, l'assunzione di eutirox sopperisce alla carenza di tiroxina provocata dalla ridotta attività della tiroide.
Quali sono i valori fisiologici dell'eutirox?
- Per quanto detto, l'assunzione di una dose eccessiva di eutirox comporta una discesa del TSH al di sotto dei valori fisiologici. Proprio per l'esigenza di personalizzare la terapia, l'eutirox è disponibile in compresse da 25, 50, 75, 100, 125, 150, 1 mcg di levotiroxina sodica.
Quando devono essere assunte le compresse di levotiroxina eutirox?
- E’ bene ricordare che le compresse di L-T4 levotiroxina Eutirox devono essere assunte da 30 a 60 minuti prima di colazione perché sono necessari digiuno ed una soddisfacente acidità gastrica.
Come funziona l'ipotiroidismo con eutirox?
- La terapia dell'ipotiroidismo con eutirox mira a normalizzare i livelli di TSH, l'ormone ipofisario che stimola la tiroide a produrre T3 e T4: se la ghiandola funziona troppo, l'organismo cerca di compensare diminuendo la secrezione di TSH; viceversa, l'ipotiroidismo è tradizionalmente accompagnato ad elevati valori ematici di TSH.