Quali sono le cause della milza ingrossata?
Sommario
- Quali sono le cause della milza ingrossata?
- Cosa fare con la milza ingrossata?
- Come si chiama lo specialista della milza?
- Dove si localizza il dolore alla milza?
- Quando viene ingrossata la milza?
- Quando sopraggiunge un ingrossamento di milza?
- Quali sintomi possono avere i pazienti con milza ingrossata?
- Come avviene la rottura della milza?
Quali sono le cause della milza ingrossata?
Quali sono le cause della milza ingrossata?
- Infezioni virali e batteriche (es. mononucleosi, sifilide, leishmaniosi, ecc.);
- Ipertensione causata a sua volta da malattie epatiche (es. cirrosi) o da trombosi;
- Anemia emolitica (es. talassemia);
- Neoplasie del sangue (es. ...
- Malattie del metabolismo.
Cosa fare con la milza ingrossata?
Nonostante esistano alcuni farmaci in grado di contenere l'ingrossamento della milza - quali Idrossiurea, busulfano (es. Busilvex) e pipobromano - per risolvere definitivamente la splenomegalia è necessario curare la patologia che vi si pone alle origini.
Come si chiama lo specialista della milza?
L'ematologo analizza le dimensioni, la struttura e il funzionamento degli elementi del sangue e della linfa (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e proteine della coagulazione) e degli organi che le producono (midollo osseo, linfonodi e milza).
Dove si localizza il dolore alla milza?
Il dolore alla milza si avverte tipicamente nella parte sinistra dell'addome, tra la parte posteriore del corpo dello stomaco e la faccia anteriore del rene sinistro. Nella maggior parte dei casi, tale sintomo è dovuto ad uno sforzo fisico.
Quando viene ingrossata la milza?
- Quando la milza ingrossata viene asportata durante un intervento chirurgico per la diagnosi o il trattamento di alcune malattie, la milza viene inviata al laboratorio, dove si riesce a determinare la causa dell’ingrossamento. Trattamento Trattamento del disturbo alla base. Talvolta ...
Quando sopraggiunge un ingrossamento di milza?
- Quando sopraggiunge un ingrossamento, tuttavia, la milza intrappola e immagazzina un numero eccessivo di globuli rossi, causando anemia. Talvolta, la milza distrugge anche i globuli bianchi e/o le piastrine, causando una bassa conta di globuli bianchi e di piastrine (trombocitopenia).
Quali sintomi possono avere i pazienti con milza ingrossata?
- Molto spesso, i pazienti con milza ingrossata non mostrano alcun sintomo (milza ingrossata asintomatica); più raramente, soprattutto quando la splenomegalia è importante o la milza si è ingrossata rapidamente, possono lamentare sintomi quali: Dolore o senso di pienezza nella regione superiore sinistra dell'addome.
Come avviene la rottura della milza?
- Normalmente la rottura della milza avviene in seguito a gravi traumi addominali, ma essendo ingrossata la sua parete è meno resistente e può bastare una minima contusione per averne la rottura. Milza ingrossata, le cause. L’ingrossamento della milza può essere dovuto a infezioni, infiammazioni o forme tumorali.