Quanto dura la scintigrafia al cuore?

Sommario

Quanto dura la scintigrafia al cuore?

Quanto dura la scintigrafia al cuore?

Come si svolge l'esame? La Scintigrafia miocardica di perfusione si suddivide in due fasi una dopo stress ed una a riposo della durata complessiva di circa 3 ore, svolte in due giorni consecutivi.

Quali farmaci sospendere per scintigrafia miocardica?

Se le condizioni cliniche lo consentono è opportuno sospendere beta-bloccanti e Ca-antagonisti nelle 48 ore precedenti l'esame (programmandone una riduzione progressiva) ed i nitroderivati nelle 2 ore antecedenti.

Quanto costa fare la scintigrafia miocardica?

230 euro La scintigrafia miocardica è un che ha un costo piuttosto elevato, ciò dipende sia dalla strumentazione che viene utilizzata per l'esecuzione dell'esame sia dal costo del tracciante radioattivo. I tariffari cambiano da struttura a struttura, ma indicativamente si va dai 1 euro circa.

Qual è la differenza tra ischemia e infarto?

Nella ischemia protratta, invece, le cellule cardiache muoiono per via della ostruzione totale delle coronarie, con conseguenze gravi che possono interessare altre zone del cuore. Quando l'ischemia cardiaca è prolungata si configura l'infarto.

Quali sono i rischi della scintigrafia miocardica?

  • La scintigrafia miocardica presenta alcuni rischi. Innanzitutto, la prova da sforzo potrebbe comportare l'insorgenza di dolore al petto, aritmie cardiache o, nei casi più sfortunati, infarto del miocardio. Ciò è dovuto non tanto all'intensità dell'esercizio fisico, quanto piuttosto al fatto che il paziente è generalmente un cardiopatico.

Cosa è la scintigrafia?

  • La scintigrafia è un esame che consente di ottenere informazioni sul funzionamento di alcuni organi, per esempio cuore, polmone, tiroide, circolazione sanguigna ...

Qual è la scintigrafia miocardica con stress farmacologico?

  • SCINTIGRAFIA MIOCARDICA CON STRESS FARMACOLOGICO La prova da sforzo non è l'unico modo per studiare l'irrorazione sanguigna del miocardio in una condizione di stress per il cuore. Infatti, esiste la possibilità di mimare uno sforzo cardiaco, successivo a un'attività fisica di una certa entità, con la somministrazione di particolari farmaci.

Quali sono gli isotopi radioattivi per la scintigrafia miocardica?

  • Gli isotopi radioattivi utilizzati per la scintigrafia miocardica sono due: il tallio 201 o il tecnezio 99. Tallio 201 e tecnezio 99 presentano delle proprietà diverse, pertanto il protocollo procedurale varia leggermente a seconda che si faccia uso di uno o dell'altro.

Post correlati: