Perché si chiama Isola delle Femmine in Sicilia?

Sommario

Perché si chiama Isola delle Femmine in Sicilia?

Perché si chiama Isola delle Femmine in Sicilia?

In realtà il nome "isola delle femmine" è frutto di un lungo processo di italianizzazione, infatti l'antico nome dell'isolotto, secondo la tradizione popolare, era "Insula Fimi", anch'esso frutto di un processo di omologazione e derivato da "isola di Eufemio", dal nome del generale Eufemio di Messina, governatore ...

Cosa c'è nell'Isola delle Femmine?

L'Isola delle Femmine è un patrimonio naturale protetto dalla Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli. Questo luogo disabitato è infatti l'habitat ideale per la riproduzione di poiane, falchi pellegrini, cormorani, martin pescatori e aironi cenerini.

Com'è il mare a Isola delle Femmine?

Il litorale è un susseguirsi di scogliere e graziose calette, per cui ognuno può trovare il luogo ideale dove rilassarsi nelle spiagge dell'Isola delle Femmine. Le famiglie solitamente prediligono le spiagge sabbiose con stabilimenti attrezzati, dove tra l'altro il fondale è basso e le acque di solito sono calme.

Come si arriva all'Isola delle Femmine da Palermo?

Per raggiungere Isola delle Femmine in auto da Palermo bisogna imboccare l'autostrada A29 Palermo-Trapani-Mazara del Vallo, e poi prendere l'uscita svincolo Capaci-Isola delle Femmine. Questo è sicuramente il modo più pratico, anche perché l'auto potete imbarcarla sul traghetto.

Perché è chiamata Isola delle Femmine?

Quel luogo era un isolotto nella Baia di Carini. Qui le donne vissero da sole per 7 anni. Trascorso questo tempo i parenti, pentiti per averle fatte imbarcare, andarono a cercarle. Quando le trovarono, si stabilirono con loro, fondando la città di Capaci, scegliendo per l'isolotto il nome Isola delle Femmine.

Post correlati: