Come spiegare ai bambini chi sono i Re Magi?

Sommario

Come spiegare ai bambini chi sono i Re Magi?

Come spiegare ai bambini chi sono i Re Magi?

Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Li conosciamo come i tre re Magi che partirono per un lungo viaggio dalle lontane terre d'Oriente, inseguendo la stella cometa, per portare i propri doni a Gesù bambino.

Cosa simboleggiano i doni dei Magi?

La tradizione vuole che i Magi portassero dei doni con loro, uno a testa: l'oro, perché è il dono riservato ai re e Gesù è considerato Re dei Re; l'incenso, per venerare la sua divinità, e la mirra, usata nel culto dei morti, poiché Gesù è un mortale.

Chi ha portato oro incenso e mirra?

Qualcosa si smosse dentro di loro e presero la decisione di partire. I Magi erano quindi tre e avevano il nome di Melchiorre, Gaspare e Baldassarre. Sotto la guida della Stella arrivarono a Betlemme e portarono in dono a Gesù Bambino: oro, incenso e mirra.

Che significato hanno i Re Magi?

A ciascuno di loro, corrisponde un dono portato come augurio al piccolo Gesù. Ciascuno di loro, inoltre, ha tratti fisici diversi ascrivibili a popolazioni differenti del mondo: ognuno doveva essere rappresentato nell'adorazione della divinità. I Re Magi, com'è noto, portano tre doni: Oro, Incenso e Mirra.

Che cos'è incenso e mirra?

L'oro simboleggia la regalità del Bambino nato, l'incenso ricorda la sua divinità e la mirra, che veniva usata per la mummificazione esprime il sacrificio e la morte dell'uomo Gesù.

Cosa portava il Re Magio Gaspare?

Anche i doni hanno un significato simbolico: probabilmente l'oro è riferito alla regalità del Bambino nato; l'incenso è in segno della sua divinità e la mirra era in segno di morte e sacrificio. ... Gaspare portava l'INCENSO ed è il più giovane. Il suo nome pari dervi dal greco Galgalath e significa signore di Saba.

Che cosa sono oro incenso e mirra?

Sono tre doni dal significato simbolico (oro per la regalità del Bambino nato; incenso a ricordare la sua divinità; mirra, usata per la mummificazione, per parlarci del sacrificio e della morte dell'uomo Gesù), ma sono anche tre rimedi medicamentosi.

Post correlati: