Quale farmaco prendere per i dolori mestruali?

Sommario

Quale farmaco prendere per i dolori mestruali?

Quale farmaco prendere per i dolori mestruali?

“Sono sempre più utilizzati gli antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS) compresse a base di ketoprofene, ibuprofene, naprossene – spiega il dottore -. Indicato anche il classico paracetamolo. La classica pillola anticoncezionale, bloccando l'ovulazione, elimina facilmente il dolore mestruale.

Quanto sono forti i dolori del ciclo?

Il dolore parte generalmente dalla zona attorno all'ombelico e si irradia verso le cosce e la schiena. L'intensità dei crampi mestruali differisce da una donna all'altra. In alcuni casi si tratta solo di un lieve fastidio, mentre in altri può essere molto forte e causare persino il vomito.

Cosa si può fare per alleviare i dolori mestruali?

Cosa fare per alleviare i Dolori Mestruali

  1. Rilassarsi ed allontanare lo stress: l'ansia e la preoccupazione possono aggravare i sintomi mestruali.
  2. Applicare una borsa dell'acqua calda sull'addome: il calore applicato direttamente in loco attenua il dolore, rilassa i muscoli addominali ed allevia i crampi.

A cosa sono dovuti i crampi da ciclo?

A scatenare i dolori sono le contrazioni dell'utero promosse dalle prostaglandine, molecole associate all'infiammazione. Secondo molti esperti quando sono intense queste contrazioni restringono i vasi sanguigni che irrorano all'utero, privandolo di ossigeno per un breve periodo.

Post correlati: