Che cos'è la latitudine di un punto P?

Sommario

Che cos'è la latitudine di un punto P?

Che cos'è la latitudine di un punto P?

La latitudine è la distanza angolare di un punto dall'equatore e la longitudine è la distanza angolare di un punto da un arbitrario meridiano di riferimento lungo lo stesso parallelo del luogo (misurati in gradi). Dal 1884 il meridiano fondamentale di riferimento è convenzionalmente fissato a Greenwich.

Cosa si intende per meridiano?

Un meridiano o linea di longitudine, in geografia, indica un immaginario arco che congiunge il Polo Nord terrestre con il Polo Sud terrestre ovvero una linea che unisce i (due) punti per i quali passa l'asse di rotazione terrestre.

Come si calcola la latitudine di un punto?

Misurazione. La latitudine si calcola con la misura dell'altezza del Sole o della Stella Polare sull'Orizzonte, in gradi. Si potrebbe utilizzare un sestante per tale operazione. Nell'emisfero australe si deve prendere come riferimento l'altezza del polo sud celeste, trovato tramite la Croce del Sud, sull'Orizzonte.

Perché la latitudine è uno dei fattori che influenza il clima?

La latitudine è la distanza angolare di un punto dall'Equatore; essa influisce sulla temperatura, che diminuisce procedendo dall'Equatore verso i poli (più una regione è lontana dall'Equatore, più cresce l'inclinazione dei raggi solari sulla superficie terrestre e più si riduce il calore dei raggi solari che la ...

Che numero è il meridiano di Greenwich?

Il meridiano di Greenwich, detto anche meridiano fondamentale, meridiano primo o meridiano zero, è un meridiano terrestre passante per l'osservatorio di Greenwich, nei pressi di Londra, ed avente per convenzione longitudine zero.

Come spiegare ai bambini i meridiani e paralleli?

I Meridiani e i Paralleli sono quindi linee immaginarie che dividono la superficie della terra come se fosse una griglia. Le linee orizzontali, i Paralleli si contano a partire da quello centrale, l'Equatore. L'Equatore è il parallelo massimo, un pò come se fosse la “cintura” della terra.

Come calcolare la latitudine?

  • La latitudine si calcola con la misura dell'altezza del Sole o della Stella Polare sull'Orizzonte, in gradi. Si potrebbe utilizzare un sestante per tale operazione. Nell'emisfero australe si deve prendere come riferimento l'altezza del polo sud celeste, trovato tramite la Croce del Sud, sull'Orizzonte.

Qual è la latitudine dell'equatore?

  • LATITUDINE. Rappresenta la distanza angolare di un punto dall'Equatore (che infatti ha latitudine 0°). Per conoscere la latitudine del posto in cui ci si trova si può osservare l' altezza della Stella Polare rispetto al punto di osservazione: essa coincide sempre con la latitudine.

Qual è la distanza angolare della latitudine?

  • La latitudine è la distanza angolare misurata in gradi lungo l'arco di meridiano compreso tra l'Equatore e il parallelo passante per il punto.

Qual è la latitudine al Polo Nord?

  • Latitudine e Longitudine ... La latitudine al Polo Nord, detta anche latitudine nord è di +90° o 90°N; la latitudine al Polo Sud è di -90° o -90°S.

Post correlati: