Cosa può causare un'embolia polmonare?

Sommario

Cosa può causare un'embolia polmonare?

Cosa può causare un'embolia polmonare?

La causa principale dell'embolia polmonare è la trombosi venosa periferica (spesso della circolazione venosa degli arti inferiori o dei vasi intra-addominali).

Come capire embolia?

I sintomi e i segni tipici dell'embolia polmonare consistono in:

  1. Dispnea.
  2. Dolore al torace.
  3. Tosse.
  4. Battito cardiaco irregolare e tachicardia.
  5. Cianosi.
  6. Giramenti di testa e stordimento.
  7. Svenimento.
  8. Sudorazione eccessiva.

Come dormire con la trombosi?

L'ideale sarebbe quello di creare un piano inclinato ove tutto il corpo poggia uniformemente sul materasso ; ciò si può ottenere in maniera semplice e senza esagerare. Basta infatti sollevare solo i piedi del letto non più di 10-15 cm.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una trombosi alla gamba?

Le trombosi possono regredire lentamente per dei mesi; solita- mente il processo di guarigione si conclude dopo 12 mesi. In due terzi dei casi nella parete venosa rimangono dei resti individuabili di trombosi che possono coinvolgere le valvole venose e la parete.

Quando si parla di embolia polmonare massiva?

  • Se i sintomi sono particolarmente marcati, si parla di embolia polmonare massiva; se i sintomi sono moderati, si parla invece di embolia polmonare non-massiva.

Cosa è tromboembolia polmonare?

  • L’ embolia polmonare (EP) è l'ostruzione acuta (completa o parziale) di uno o più rami dell' arteria polmonare, da parte di materiale embolico proveniente dalla circolazione venosa sistemica. Se tale ostruzione è causata da materiale trombotico viene definita più precisamente col termine tromboembolia polmonare (TEP).

Quando si dice embolia submassiva?

  • Si dice embolia submassiva quando si ha il coinvolgimento di almeno un segmento polmonare. Può essere bilaterale o monolaterale e viene coinvolto circa il 30 - 40% del letto vascolare polmonare totale, cioè di quell'insieme di vasi sanguigni che irrorano il polmone.

Post correlati: