Chi deve pagare la marca da bollo sulla ricevuta di affitto?

Sommario

Chi deve pagare la marca da bollo sulla ricevuta di affitto?

Chi deve pagare la marca da bollo sulla ricevuta di affitto?

Ciò significa che il rilascio di una ricevuta relativa al pagamento del canone di affitto è dovuto solo se richiesto dal conduttore e l'importo relativo all'acquisto della marca da bollo da applicare deve essere sostenuto dal conduttore.

Quando è necessaria la marca da bollo sulle ricevute?

Sulle fatture o sulle ricevute fiscali la marca da bollo deve essere apposta da parte del soggetto che emette il documento fiscale stesso, nel momento in cui la fattura o ricevuta viene spedita o consegnata al cliente.

Come fare una ricevuta di pagamento dell'affitto?

Come Compilare la Ricevuta d'Affitto

  1. il nome del titolare del contratto di affitto.
  2. la causale del pagamento.
  3. l'importo del canone di locazione.
  4. l'importo del pagamento.
  5. la data del pagamento.
  6. la firma di chi ha ricevuto il pagamento.

Come numerare le ricevute di affitto?

le ricevute d'affitto devono essere numerate progressivamente per anno come le fatture di vendita (a gennaio 2005 parto col num. 1) o posso attribuire la numerazione progressiva per blocchetto visto che ho un blocchetto già iniziato(a gennaio 2005 n°13 poiché le prime 12 sono relative ai mesi del 2004).

Come si fa una ricevuta di pagamento?

La ricevuta di pagamento nasce come documento cartaceo, scritto cioè su un foglio di carta semplice, esente da marche o bolli fino a 77,47 euro. Per importi superiori devi inserire una marca da bollo di 2 euro che puoi comprare in qualsiasi tabaccheria.

Come apporre la marca da bollo sulla ricevuta?

  • Come per tutte le ricevute di pagamento per importi superiori ai 77,47€, anche per quelle dell’affitto vi è l’obbligo di apporre una marca da bollo sull’originale. Al momento la marca da bollo da apporre sulla ricevuta è di due euro. Il proprietario ha l’obbligo di apporre la marca sulla ricevuta, mentre l’inquilino ha l’obbligo di pagarla.

Qual è la marca da bollo?

  • La marca da bollo è una sorta di francobollo che viene apposto su determinati documenti, al fine di assolvere all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo previsto dalla legge.

Qual è la ricevuta d’affitto?

  • La ricevuta d’affitto è un documento con una doppia utilità, nel senso che sia il proprietario sia l’inquilino possono utilizzarla: il primo per dimostrare di aver affittato un immobile e di aver ricevuto mensilmente il canone di locazione in base a quanto registrato sul contratto;

Post correlati: