Come capire dal codice di un avviso di giacenza?

Sommario

Come capire dal codice di un avviso di giacenza?

Come capire dal codice di un avviso di giacenza?

Il modo migliore per conoscere il mittente di un avviso di giacenza, oltre ad andare a ritirare la raccomandata, è quello di osservare due cose: una, il colore del foglietto e l'altra le prime cifre del codice riportato sull'avviso. Sono un indizio abbastanza preciso di quello che ti attende all'ufficio postale.

Come leggere i codici delle raccomandate?

Il codice della raccomandata "semplice", infatti, inizia sempre con 12, 13 o 14, mentre quello delle multe o degli atti giudiziari con 76, 77, 78 o 79. Se il mittente è l'Inps, i primi tre numeri indicati sul cartoncino sono 650. Se essi sono invece 670 non ci si può sbagliare: la raccomandata arriva da Equitalia.

Cosa significa raccomandata 785?

I codici 75, 76, 77, 78 e 79 e i loro “derivati” (781, 782, 783, 786, 787, 788, 789) identificano multe, contravvenzioni e atti giudiziari (ossia inviati dal tribunale o da un privato che si è valso dell'ufficiale giudiziario, che a sua volta ha delegato l'ufficio postale).

Come recuperare una raccomandata dell'agenzia delle entrate?

L'unico modo per avere la certezza che, in propria assenza, è passato il postino o il messo notificatore, è fare una richiesta di accesso agli atti presso l'Agenzia delle Entrate Riscossione e chiedere di visionare tutti i documenti che attestano l'avvenuto tentativo di consegna.

Post correlati: