Cosa è MDS?
Cosa è MDS?
Le sindromi mielodisplastiche (anche note come mielodisplasia – MDS) sono un gruppo eterogeneo di malattie che dipendono da un alterato funzionamento della cellula staminale emopoietica. Sono condizioni rare in età pediatrica: rappresentano infatti solo il 4% di tutti i tumori del sangue pediatrici.
Come vivere con una sindrome mielodisplastica?
- VIVERE CON UNA SINDROME MIELODISPLASTICA. Le complicazioni che influenzano maggiormente la qualità della vita dei pazienti affetti da sindromi mielodisplastiche sono l'anemia, la piastrinopenia e le infezioni ricorrenti. L'anemia può causare stanchezza, mancanza di fiato, tachicardia e crampi alle gambe.
Qual è la gravità di una sindrome mielodisplastica?
- La “gravità” di una sindrome mielodisplastica è correlata essenzialmente agli effetti dell’insufficienza midollare e al rischio di trasformazione in leucemia acuta mieloide.
Quali sono i sistemi prognostici per la mielodisplastia?
- I sistemi prognostici (in grado di predire il decorso della malattia) più utilizzati nelle sindromi mielodisplastiche sono il WPSS (WHO classification based Prognostic Scoring System) e l'IPSS (International Prognostic Scoring System).
Qual è la durata della mielodisplasia?
- Nei gradi 1-2 l’aspettativa di vita risulta relativamente lunga (diversi anni). Nei gradi gradi 2-4, dato che la mielodisplasia rischia di evolversi in leucemia mieloide acuta entro uno/due anni, l’aspettativa di vita risulta molto più breve.