Come si manifesta inizialmente la Sla?

Sommario

Come si manifesta inizialmente la Sla?

Come si manifesta inizialmente la Sla?

I primi sintomi della malattia possono essere brevi contrazioni muscolari (mioclonie), una certa rigidità muscolare (meglio definita spasticità), debolezza dei muscoli con conseguente alterazione del funzionamento di un braccio o di una gamba, oppure voce indistinta e tono nasale.

Cosa fare per aiutare un malato di Sla?

II dialogo fra paziente, psicologo e familiari serve a rimodellare consuetudini di vita personale, affettiva, lavorativa e relazionale e a favorire una migliore convivenza con la malattia. Un buon dialogo può aiutare a rafforzare i rapporti interpersonali. Imparare a lottare, per accettare i momenti difficili.

Che cosa è la malattia del motoneurone?

Malattia del motoneurone è il termine medico indicante una qualsiasi condizione neurologica a carattere degenerativo progressivo, che colpisce specificatamente le cellule nervose note come motoneuroni o neuroni motori.

Quali sono le cause della sclerosi laterale amiotrofica?

  • Cause. Come si è detto, la sclerosi laterale amiotrofica insorge a causa di un progressivo deterioramento (o atrofizzazione) dei motoneuroni, che si conclude con la loro morte. Ma cosa determina questa graduale neurodegenerazione?

Quali sono i sintomi della SLA acquisita?

  • Dal punto di vista epidemiologico, la SLA acquisita caratterizza almeno il 90% dei casi clinici, mentre la SLA familiare il restante 10%. Un paio di curiosità Il gene C9ORF72 è coinvolto anche in un'altra patologia neurodegenerativa, chiamata demenza frontotemporale ; la demenza frontotemporale è associata a molte forme familiari di SLA.

Quali sono le caratteristiche dei pazienti con la SLA?

  • I pazienti con la SLA, solitamente, mantengono intatte le proprie capacità mentali e di pensiero: essi, infatti, sono lucidi, coscienti, sanno cosa sta capitando loro e, molto spesso, riescono a comunicare correttamente con familiari e amici mediante un computer.

Qual è lo stadio iniziale della SLA?

  • Per la maggior parte dei malati, lo stadio iniziale della SLA si caratterizza per problematiche agli arti, superiori e/o inferiori, quali per esempio difficoltà ad alzare le braccia sopra la testa, fatica a tenere in mano gli oggetti e ad abbottonarsi i bottoni di un indumento, tendenza a inciampare ecc.

Post correlati: