Dove collocare la pianta di camelia?

Sommario

Dove collocare la pianta di camelia?

Dove collocare la pianta di camelia?

Si deve assolutamente evitare una posizione colpita dal sole mattutino, per evitare che la pianta sia danneggiata dal disgelo repentino. La posizione ideale è a ovest o a nord-ovest, protetta dai venti, a patto che il terreno non sia troppo calcareo e permetta un corretto deflusso dell'acqua. EB

Dove posizionare la camelia nel periodo invernale?

Meglio quindi mettere le camelie in posizione più riparata dai raggi del sole diretto (mai in casa però, sempre all'esterno!) e tenere sempre il terreno umido, anche in pieno inverno. EB

Quanto cresce in un anno la camelia?

Generalità
Famiglia e genereFam. Theaceaee gen. Camellia, circa 70 specie
ColturaDifficile
FiorituraInverno-primavera
AltezzaDa 50 cm a qualche metro
PropagazioneSeme, talea

Quanto vive una pianta di camelia?

Le piante di camelia possono essere molto longeve. Il loro ciclo di vita dipende da molti fattori, tra cui l'habitat e le cure colturali. Mediamente crescono fino 10 cm in un anno, ripetendo un ciclo vitale così scandito: febbraio/marzo: fioritura (antesi);

Come curare la pianta di camelia?

Il fiore della Camelia è solitario, ascellare e si forma sui rami di un anno ed è di forma e colore tra i più vari in considerazione della grande selezione genetica che nel secolo scorso è stata fatta su queste piante. Le specie più note sono due: Camellia sinensis (o camelia del tè) e la Camellia japonica.

Come salvare le piante di camelia?

Visto che le tue camelie sono in vaso, il migliore metodo per garantire loro un terriccio costantemente acido, è rinvasarle ogni 2-3 anni, sostituendo tutta la terra nei vasi, con terriccio specifico per piante acidofile.

Quando comprare una camelia?

Un assortimento giudiziosamente scelto permette di avere un balcone con camelie in fiore da ottobre ad aprile, talvolta addirittura da metà settembre ai primi giorni di maggio.

Come innaffiare le camelie?

La Camelia durante la bella stagione va annaffiata costantemente così da mantenere il terreno umido. Anche le sue foglie vanno innaffiate due volte la settimana. Le irrigazioni devono essere regolari e abbondanti, ed eseguire con acqua povera di calcare e accertandosi sempre che non si formino ristagni.

Quante volte l'anno fiorisce la camelia?

In base alla specie, il periodo di fioritura può iniziare in inverno o in autunno. La camelia a fioritura invernale inizia a fiorire verso febbraio e continua a fiorire durante la primavera. La camelia a fioritura autunnale, inizia a fiorire tra settembre e ottobre e continua a la fioritura tra dicembre e gennaio.

Quando mettere in terra camelia?

Vi ricordiamo che le piante in vaso possono essere poste in piena terra in qualsiasi momento dell'anno. Invece, il rinvaso deve essere eseguito prima del periodo vegetativo. Evitate comunque i mesi più freddi. I mesi la camelia e la coltivazione in vasoconsigliati sono settembre, ottobre, febbraio e marzo.

Come si coltiva la Camellia in Asia?

  • Camelia pianta. Il genere camellia conta più di cento specie, diffuse in Asia, in particolare nella zona tra India, Cina, Giappone, Vietnam e Corea; la specie più diffusa e coltivata è la camellia sinensis, ovvero la pianta dai cui germogli essiccati si ottiene il te: se i germogli vengono essiccati da freschi si ottiene il te verde;

Quali sono i fiori della Camellia japonica?

  • Tra le specie più coltivate e diffuse c’è la Camellia japonica, una pianta a portamento arbustivo che raggiunge anche i 6 metri di altezza con foglie lucide e dai margini seghettati. I fiori sono molto grossi, dai 7 ai 14 centimetri, possono essere semplici, doppi, semidoppi, ad anemone, a begonia e di colori diversi.

Quando viene coltivata la Camellia sinensis?

  • In Italia la camellia sinensis viene coltivata solo a scopo ornamentale, e in genere soltanto nei giardini dei collezionisti; nei vivai troviamo più comunemente varietà di camellia japonica e di camellia sasanqua: la prima fiorisce a fine inverno, la seconda fiorisce tra novembre e febbraio.

Quali sono i colori più diffusi per le camelie?

  • I colori più diffusi per le camelie sono il bianco, il rosa e il rosso. Il nome camelia deriva da Georg Joseph Kamel, il botanico che per la prima volta la importò dal Giappone nel 17esimo secolo.

Post correlati: