Cos'è la sclerosi dei piatti tibiali?
Cos'è la sclerosi dei piatti tibiali?
La sclerosi ossea è un processo che determina un ispessimento dell'osso, spesso irreversibile. Nella maggior parte dei casi, questo segno si riscontra nelle infiammazioni (osteite ossificante o reattiva) e come conseguenza dell'artrosi. Talvolta, la sclerosi ossea si verifica senza causa apparente.
Cosa vuol dire gonartrosi femoro tibiale?
La gonartrosi femoro-tibiale laterale è decisamente la forma più rara di artrosi del ginocchio e spesso deriva dalla degenerazione causata dalla gonartrosi femoro-rotulea. Il dolore in questo caso parte dal lato esterno dell'articolazione, ma può comunque diffondersi all'intero ginocchio.
Cos'è la gonartrosi e come si cura?
La gonartrosi, ovvero l'artrosi del ginocchio, è una patologia cronica che si sviluppa a livello articolare e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell'articolazione stessa.
Quale ginnastica per gonartrosi?
La camminata e la ginnastica in acqua sono un ottimo esercizio per migliorare la flessibilità del ginocchio. Per questo motivo il nostro consiglio è di dedicare a queste attività una buona parte del tuo allenamento.